Pubblicazione del libro ”L’OMEGA È L’ALFA – IL VIAGGIO NEL VIAGGIO”… di Nadia Busato Mogentale… segnalazione a cura di Elisa Zoppei… 53

…a cura di Elisa Zoppei

MEZZANE DI SOTTO (VR)

L’Omega è l’Alfa – Il viaggio nel viaggio… di Nadia Busato Mogentale

È con vero piacere che diamo il benvenuto al nuovo romanzo di Nadia Busato, scrittrice di sorprendente talento narrativo, già inserita nell’Angolo della lettura di questo Sito per il suo romanzo d’esordio “999 vite. Uniti da un filo di seta”.
(STREETLIB, dicembre 2106).

“L’OMEGA È L’ALFA”, (STREETLIB, dicembre 2108), è uscito alle stampe in questi giorni
sottotitolato “IL VIAGGIO NEL VIAGGIO, con la Prefazione del prof. Mario Guidorizzi, docente di Storia del Cinema dell’Ateneo Veronese, autore fecondo di saggi di argomento cinematografico e filosofico e regista a sua volta di numerosi film, documentari e cortometraggi. L’illustre studioso, fra le notevoli sostanziali significative circostanze narrate, ha sottolineato la novità della scelte stilistiche “dove tre caratteri grafici si alternano, dal piano descrittivo al corsivo del monologo interiore fino al grassetto di un super io che sembra già conoscere e prevedere il destino di tutti i protagonisti…”.

Il romanzo – sostiene l’autrice – racconta di un pellegrinaggio per sanare ferite: è il viaggio di 21 persone che inconsciamente desiderano incontrare e incontrarsi, scoprire e scoprirsi. Strada facendo qualcuno si toglierà la maschera, qualcun altro cambierà opinione, i più trasformeranno delle convinzioni. Il viaggio verso l’altro è il viaggio oltre se stessi, un cammino che alla fine però riporta sempre a casa, come Ulisse che torna a Itaca. E come è giusto che sia, dopo aver attraversato mondi differenti dal nostro e aver saggiato il gusto del nuovo, non si può più essere gli stessi, e la trasformazione continuerà anche dopo il viaggio. Oltre il confine conosciuto c’è la morte di ciò che eravamo.

Nadia Busato Mogentale

Nadia Busato è nata a Pavia, vive a Mezzane di Sotto (Vr). Interessata alle dinamiche di relazione, ha sentito il bisogno di approfondire il rapporto mente-corpo-spirito e da oltre 20 anni studia le arti che ne esaltano l’essenza.

***

Quarta di copertina

“Gemma si sistemò gli occhiali sul naso, – Ecco, dici sempre che niente succede a caso, no? – la guardava indispettita che le desse la schiena, – allora vieni?”

Annarosa è un’eterna indecisa, incapace di scegliere per sé e per gli altri, in continuo conflitto con le persone che la circondano. Decide di intraprendere un viaggio verso un luogo sacro in compagnia della madre, non per effetto di un richiamo mistico, ma per compiacerla e per fuggire da Stefania. Le storie di 21 personaggi si intrecciano in questo viaggio così come fanno ogni giorno dentro di noi sentimenti, emozioni, sensazioni. Tra loro spicca Rosanna, donna fragile, dalla personalità incontrollabile, quasi borderline. Il tutto è condito da segreti più o meno inconfessabili, da speranze forse irraggiungibili. 21 persone dai differenti caratteri, che rendono meraviglioso e unico il contraddittorio mondo degli uomini, sono tese alla realizzazione dei propri sogni, ogni loro pensiero è volto a cercare risposte. “ – Il 21 è il numero della realizzazione – ”, pontificherà Rosanna sulla via del rientro a casa. È il pellegrinaggio di chi cerca di contattare il sé profondo nel grande viaggio della vita. Annarosa e Rosanna unite da un lontano segreto s’incontreranno fatalmente su questo pullman e scopriranno di avere un passato comune senza però arrivare ad avere la certezza che…
Come in ogni viaggio, anche in “L’Omega è l’Alfa” gli incontri sono più veri, sono lo specchio che riflette le nostre parti che ancora vagano nell’ombra.

Cara Nadia noi tutti auguriamo a te  e al tuo libro di andare incontro al mondo dei lettori  volando.

Elisa Zoppei

↓