Giovanni Spangaro… – 7
…a cura di Graziano M.Cobelli
Un amico, Giovanni Spangaro, persona squisita, ex partigiano, imprenditore, presidente dell’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione del Friuli, mi ha gentilmente inviato il link della trasmissione Rai 1 dedicata alla presentazione e alla visione del film “Carnia 1944″ realizzato su una sua idea.
A Verona il film è già stato proiettato più volte riscuotendo notevole e meritato successo, in particolare al Film Festival della Lessinia, all’Istituto di Storia della Resistenza, al Fogolar furlan e alla scuola media di Oppeano davanti a un centinaio di studenti di terza, particolarmente attenti e interessanti.
Il film, che ho visto più volte, racconta una pagina di storia sconosciuta ai più ma ciò che colpisce è la capacità di raccontare e di far riflettere sulle motivazioni per cui ragazzi, ragazze, donne e uomini presero le armi per conquistare la libertà, la giustizia, la pace.
Quest’anno cade il 70° anniversario della Resistenza. Da allora il nostro Paese, l’Europa e il Mondo, nonostante tutto, hanno ridotto i conflitti e la violenza e sono aumentate libertà e democrazia e benessere dei cittadini.
In questa ottica, pur sapendo che tutte le persone hanno legittimamente le proprie idee politiche, mi piace pensare che pur tuttavia hanno un unico riferimento ideale nella lotta di allora per la libertà e nella nostra Costituzione repubblicana.
Per questo penso che la visione di “Carnia 1944″ sarà un piacere.
Mi scuso se sono stato troppo lungo, non è mia abitudine.
Il link per vedere il film è: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2013-06-03&ch=1&v=223254&vd=2013-06-03&vc=1 .
“Simili ad un vascello che il pilota vuole dirigere senza il ricorso alle stelle, i popoli hanno perso la loro rotta e non la ritroveranno se non tornando a guardare il cielo”
Felicitè R. De Lamennais