Edizione Speciale * Festa della Donna 2024 *

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 

Fiorisce la mimosa e sui suoi rami si posano tanti soli splendenti.

*Fabrizio Caramagana*

 

Curiosità sul fiore simbolo della festa della Donna.

La mimosa, meravigliosa pianta dall’acceso colore giallo e l’inconfondibile profumo è il simbolo della Festa della Donna e, nel linguaggio dei fiori, indica forza e femminilità. Il luogo d’origine della pianta è la Tasmania, in Australia, ed è stata introdotta in Europa a partire dagli inizi del 1800. Il nome italiano, molto probabilmente, nasce dalla radice spagnola mimar, cioè accarezzare, termine che si collega alla sensibilità del mondo femminile. La mimosa in realtà è un’acacia non bianca ma gialla.
La mimosa è simbolo della donna, perché può apparire un fiore fragile e sensibile, ma la pianta è molto resistente e in grado di attecchire in terreni difficili.

La mimosa è anche il simbolo dell’oro e del sole, la raffigurazione della vita che trionfa, e con i suoi fiori giallo-oro simboleggia la potenza e lo splendore.
È segno di rispetto, porta fortuna negli affari e favorisce l’amore e la gentilezza.

Per gli indiani d’America, un rametto di palline dorate è simbolo di forza, energia e femminilità, ne regalavano un piccolo mazzo quando decidevano di dichiarare il proprio amore.

Gli Aborigeni australiani attribuivano alla mimosa proprietà curative e, ancora oggi, la pianta è usata in medicina, nelle diete, e per creare decotti. In Birmania, Laos e Thailandia è utilizzata come spezia per minestre e frittate, inoltre, viene ottenuto un delizioso miele.

Mimosa è anche il nome di una stella (o meglio, un gruppo di stelle) lontana dalla terra 385 anni luce. Per vedere la sua costellazione, la Croce del Sud, bisogna andare nell’emisfero australe.

Anche nell’arte troviamo il legame tra la pianta della mimosa e le donne: entrambe hanno l’aspetto delicato e sensibile, ma dentro nascondono una eccezionale tenacia contro le avversità, entrambe mostrano la loro bellezza con orgoglio ma nello stesso tempo la associano al coraggio, alla libertà e alla forza.

A tutte le Donne quindi, un ramoscello di mimosa simbolo di forza, energia e sensibilità, affinché ogni giorno possano credere nei propri sogni e tenere sempre accesa quella luce nei loro occhi.

↓