Edizione Speciale * Festa del Papà 2024 *

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Curiosità sulla festa del papà!

In Italia, la festa del papà cade il 19 marzo perché, secondo la credenza, è il giorno in cui morì San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

La festa del papà in Italia è una ricorrenza molto sentita. San Giuseppe, padre per eccellenza, nella tradizione popolare protegge anche gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati.

Negli U.S.A

Secondo la tradizione fu una giovane donna, Sonora Smart Dood, ad impegnarsi perché venisse dedicata una festa anche ai padri. L’idea le venne durante un sermone in chiesa nel giorno della festa della mamma. Da quel momento Sonora lottò e ottenne che il 19 giugno 1910 fosse istituito il primo Father’s Day. La data non era casuale, poiché il 19 giugno compiva gli anni proprio suo padre, il quale, dopo la morte della moglie, si era trovato a crescere i sei figli da solo.

Nel 1966 poi il Presidente Lyndon B. Johnson proclamò il Father’s Day come festa nazionale da celebrare ogni terza domenica di giugno.

Anche nei paesi anglosassoni, e in Francia, Olanda, Ungheria e Perù, la festa del papà cade la terza domenica di giugno e in quel giorno tutti i bambini portano ai loro padri cioccolatini e piccoli regali in segno d’affetto.

In Danimarca la festa è collegata a una ricorrenza “civica”: il 5 giugno è infatti sia la festa del papà, sia il giorno della Costituzione.

In Germania, invece, coincide con il giorno dell’Ascensione, celebrato 40 giorni dopo Pasqua e viene chiamato “giorno degli uomini”. Nel clima di festa generale i padri tedeschi sono soliti girare con dei carri chiamati Bollerwagen (trainati da buoi o da altri uomini) e pieni zeppi di cibi tradizionali e bevande alcoliche.

Molti paesi orientali come Giappone, India, Malesia e Singapore, si allineano all’abitudine del mondo anglosassone e festeggiano la terza domenica di giugno.

In Thailandia i papà si celebrano il 5 dicembre, il giorno del compleanno del Re Rama il “padre della patria”. In questo giorno, i figli portano a nonni e papà un fiore di canna in segno di rispetto e virilità.

Nella Corea del Sud, la festa si celebra l’8 marzo e la tradizione è quella di regalare un garofano. Ecco uno spunto per regalare dei fiori ai propri papà.

In Australia, la prima domenica di settembre (che corrisponde alla loro prima domenica di primavera) i padri godono di sconti e offerte in molti negozi, mentre nella regione di Victoria è molto sentita la tradizionale gara di “Padre della Comunità Locale”.

Molti sono i dolci tradizionali legati a questa ricorrenza, tra i più cosciuti sono sicuramente le zeppole di San Giuseppe che vengono preparate il 19 marzo perché si dice che dopo la fuga in Egitto, per scampare alle persecuzioni di re Erode, Giuseppe fu costretto a vendere dei dolci per mantenere la sua famiglia in terra straniera.

Il fiore per la festa del papà è il Giglio.

È un fiore associato alla simbologia cristiana. È il più emblematico per la festa del papà perché si narra che la Madonna scelse di sposare San Giuseppe quando lo vide con un giglio bianco tra le mani.

Un Augurio Speciale a tutti i Papà Speciali

 

↓