Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“Il Cigno” … Associazione di Volontariato

18 Aprile 2015 / 15 Febbraio 2030

…a cura di Graziano M. Cobelli

Volontariato

cigno

 

L’ Associazione di Volontariato
“Il Cigno”

opera dal 2001 nel campo dell’animazione e dell’educazione alla lettura realizzando, sotto la responsabilità scientifica di Elisa Zoppei, docente di “Metodi e tecniche di animazione alla lettura” c/o l’Università di Verona, moltissimi progetti di incontro con la lettura, rivolti a biblioteche, scuole, comuni, ospedali, centri per anziani e disabili, emigrati e altri centri protetti, nuclei famigliari e di aggregazione socioculturale e bambini con dislessia altri D.S.A.

L’ Associazione opera mediante l’attività di una ventina di volontari tra cui appassionati di lettura e di altri esperti del settore editoriale e uno staff di tutor dei disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.).

Il nostro intento, fin dalla nostra nascita, è sempre stato quello di offrire il prezioso bene della lettura a tutti, con particolare riguardo alle persone appartenenti alle fasce sociali deboli (minori, anziani, disabili, bambini e ragazzi con D.S.A.). A tale proposito nel 2008 l’associazione ha iniziato a svolgere dei progetti rivolti ad una fascia particolare di soggetti, ossia bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’ Apprendimento, in particolare con Dislessia Evolutiva (disturbo specifico della lettura decifrativa) e ha attivato il progetto “Le Ali della Lettura, quando leggere può diventare più facile” finanziato dal CSV di Verona e realizzato in collaborazione con A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia, sede Provinciale di Verona). Il progetto è stato patrocinato dalla Provincia di Verona (Assessorato alle Politiche Sociali e all’Istruzione), dall’Azienda U.L.S.S. 20 di Verona (Centro di Riferimento Regionale per i Disturbi dell’Apprendimento), dal Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” – Feltre (BL), dalla Scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Verona e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona (U.S.P.).

Parallelamente è anche stato organizzato, sempre in collaborazione con gli stessi enti, un corso di formazione per il tutoraggio di bambini con Dislessia e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) che ha portato alla creazione di uno staff di tutor volontari specializzati in tale ambito. Essi oggi svolgono il loro servizio presso la libroteca “Il Cigno Parlante”, sede operativa la libroteca Il Cigno Parlante a Lavagno messa a disposizione dal Comune di Lavagno (VR) in via Miglio n° 7 (int. 6) ; l’attività consiste nell’affiancare i bambini con DSA durante lo svolgimento dei compiti e nello studio, operando anche mediante l’utilizzo di specifici softwares finalizzati a migliorare le abilità fonologiche, morfologiche, sintattiche, lessicali e potenziare la memoria operativa.

I tutor, inoltre, realizzano progetti editoriali, laboratori specifici, incontri informativi e corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori nell’ambito dei DSA.

L’Associazione “Il Cigno” a partire dal 2001, in 11 anni di attività, ha realizzato oltre 300 progetti di animazione, educazione e formazione alla LETTURA ad alta voce (reading) perstudenti di ogni età e corsi di aggiornamento per insegnati relativi alla lettura, dislessia e altri DSA, mediante percorsi didattici personalizzati nelle scuole di ogni ordine e tipo.

Inoltre ha realizzato una decina di progetti di solidarietà in collaborazione e con il contributo economico del CSV di Verona trai quali ricordiamo LETTURA COME INCONTRO,  TORNEREMO BAMBINI, LE MILLE E UNA TERRA, CIGNO CHI LEGGE, A SCUOLA DI DISLESSIA, LE ALI DELLA LETTURA, UN MONDO DA LEGGERE, LEGGIAMO LA DISLESSIA, IL BOSCO DELLE STORIE, e diversi corsi di formazione per lettori volontari.

Le nostre attività correlate alla LETTURA sono:

– servizi di supporto alle biblioteche comunali

– laboratori espressivi di pittura e di scrittura creativa

– produzioni musicali (TORNEREMO BAMBINI), DOCUMENTARI (LE MILLE UNA TERRA), editorilali (IL BOSCO DELLE STORIE)

– partecipazioni a varie manifestazioni culturali (SEGNALI DI FUMO,) e di volontariato (FESTA ANNUALE IN PIAZZA BRA’)

– organizzazione di trasmissioni radiofoniche e televisive (DIRETTA PER TELEARENA CON LA FESTA DI S.LUCIA E SPETTACOLO DI CARNEVALE DA TEATRO DI S. G. LUPATOTO, CONDUZIONE DEL PROGRAMMA IL BOSCO DELLE STORIE PER RADIOPACE)

– corsi di scrittura creativa per Università Popolari e di Anziani

– corsi per lettori e genitori presso varie Biblioteche e Scuole

– tutotoraggio bambini con dislessia e altri D.S.A. presso il nostro centro di Lavagno (VR)

– letture animate per originali feste di compleanno con laboratori artistici

Per richieste di collaborazione scrivere a

info@ilcigno.net o al tel o fax 045-982927

Dettagli

Inizio:
18 Aprile 2015
Fine:
15 Febbraio 2030
Categoria Evento:
↓