Ricorrenze

 

…a cura di Maria Mucciolo

Note bibliografiche

Nata a Piaggine, un comune in provincia di Salerno che si trova alle pendici del monte Cervati, circondato da dolci pendii e campi ove si pratica l’agricoltura biologica e dove spesso torna a respirare “l’aria nativa”. I genitori l’hanno educata all’amore per la famiglia e al lavoro. Il papà era segretario presso la scuola secondaria di primo grado e la madre insegnante di scuola dell’infanzia. Da diversi anni, risiede a  Verona.
Ha studiato presso l’università agli Studi di Salerno, conseguendo nel 1991 la laurea in Pedagogia con una tesi su “Niccola Castagna tra 700 e 800” e nel 1993 ha conseguito la laurea in Materie Letterarie con una tesi su “Pietro Bembo e la questione della lingua”. Dopo molti insegnamenti a tempo determinato in varie scuole, incarichi didattici provvisori, importanti master, corsi di aggiornamento e perfezionamento all’insegnamento, finalmente nel 2007 è docente a tempo indeterminato presso la scuola secondaria di primo grado, dal 2022 è docente di Italiano e Storia presso l’Istituto L. Einaudi di Verona.
Da sempre incline ad aiutare il prossimo, a stare vicino alle persone che soffrono per dare conforto, dal 1997 è componente dell’associazione Notre Dame de Lourdes e da marzo 2023 donatrice di sangue con l’associazione Fidas di Verona (Borgo Roma). Ama la musica e suona il pianoforte dall’età di 13 anni, passione che ha trasmesso al figlio che suona lo stesso strumento dall’età di 5 anni. Sposata con Aldo D’Anca, condivide con il marito l’amore per il mare e la montagna. Ha l’hobby dell’uncinetto ed esegue lavori per la beneficenza. Le piace la buona cucina e preparare dolci, soprattutto le piace assaggiare i piatti tipici di tutte le tradizioni. E’ in FIDAPA Verona Centro, federazione italiana donne arti professioni e affari,
dal 2013.

mail: maria.mucciolo@tiscali.it

 Vai agli Articoli

***

↓