L’angolo di Cultura e Territorio

… a cura di Aldo Ridolfi

Cari Amici,

“ilcondominionews” è sempre in movimento ed è per questo motivo che ogni tanto trovate nel Sito qualche nuova, e spero interessante Rubrica.
Naturalmente tutto questo avviene dopo scelte accuratamente ponderate in modo di proporre ai nostri lettori, degli argomenti culturali di spessore da leggere ed approfondire.
Oggi, vi presento il Prof. Aldo Ridolfi, (in realtà, lo conosciamo già perché sotto le vesti di Scrittore e di Poeta, ci siamo occupati di lui nel recente passato proprio in questo Blog e li, se lo desiderate, troverete anche la sua Bio-bibliografia) che dalla settimana prossima, a cadenza quindicinale, sarà Editore per noi pubblicando degli inserti a puntate, nei quali parlerà di un argomento a lui assai caro, “Cultura e Territorio”, vi consiglio di leggere qui di seguito, due righe scritte di suo pugno, dove vi spiegherà di cosa parlerà ed in che modo intenda sviluppare e farvi interessare a questo argomento che parlerà nostra bellissima Provincia di Verona.
Con l’auspicio che tutto ciò sia di vostro gradimento, vi lascio alle parole del Prof. Ridolfi ed approfitto per augurare a tutti una buona estate e se potrete, anche buone vacanze.
Saluti, Graziano.

Cultura e territorioAldo Ridolfi
Lo sappiamo tutti: non vi è contenitore che possa racchiudere ciò che avviene attorno a noi.
Ancherestando nel recinto castigato dell’orto, nel puro perimetro del nostro piccolo territorio.
Ma questa non è ragione sufficiente per stare zitti.
Perciò, nella Rubrica che vi sto proponendo, affronterò tematiche culturali relative alla nostra terra veronese e a ciò che in essa è accaduto, o accade.
Senza una programmazione editoriale rigida. Ma non in disordine, però.
Mi lascerò guidare un po’ dal piacere e un po’ dal capriccio, insomma.
Ma eviterò, per quanto mi riuscirà,  l’improvvisazione. Come chi, ricevendo in visita degli amici, decide di stappare quella bottiglia lì invece di quell’altra, ugualmente invecchiata, di identica qualità.
In un caso come nell’altro, però, il brindisi sarà sereno, rilassante e beneaugurante.
Incomincerò con la “Storia dei Cimbri”, vicenda plurisecolare che ha interessato la Lessinia (noto altopiano veronese) a partire dal medioevo.
Lo farò  con testi brevi, un po’ alla volta, diciamo una puntata ogni due settimane, senza fretta, recuperando l’idea di una “lentezza fattiva”, lontana dalla frenesia ma anche da un colpevole non fare e non raccontare.
Dopo la “Storia dei Cimbri” verranno altre storie, altre vicende, altre persone.
Quali, ancora non si sa…

Saluti e cordialità, Aldo 

Chi volesse contattarmi per qualsiasi richiesta lo può fare scrivendomi al seguente indirizzo E-mail: aldo.ridolfi@libero.it

Vai agli Articoli

↓