25 – VERONA: “Palazzo Giusti del Giardino”
…a cura di Marco Rocchi

Per le tue domande scrivi a >>> therock2354@gmail.com
Cari Amici,
per ogni pubblicazione un solo monumento, inviate al massimo 4 vostre fotografie di Verona o Provincia, solo monumenti o cose storiche, chiese, palazzi, castelli, ecc… (niente panorami) e, se di buona esecuzione, potrete vederle pubblicate nel Sito “www.ilcondominionews.it“.
Questa settimana, pubblichiamo le foto di Paolo Bonardi di San Martino B.A. (VR).
L’indirizzo a cui inviarle è: therock2354@gmail.com
Saluti, Marco.

VERONA: Palazzo Giusti del Giardino è un edificio civile che sorge nel quartiere di Veronetta a Verona, contraddistinto dall’omonimo Giardino Giusti.
Sala da pranzo
Tavolo imbandito. Da notare le vedute di città alle pareti. Fiume Adige, mulini, monumenti cittadini… con queste vedute i Giusti rendono omaggio al fiume Adige, che a loro ha concesso ricchezza e fortuna.
I piatti richiamano particolarmente il convivio: preziosi sono i vassoi di specchio, detti deseri, che erano usati nella repubblica veneta come dono per le personalità più importanti in visita alle famiglie nobiliari.
Sala dell’aurora
È una stanza riccamente decorata ed affrescata, dominata dal colore oro. Dominano anche gli specchi, oggetti preziosi e rari per i palazzi. Specchi e oro danno un senso di luminosità. La stanza viene chiamata così per l’affresco sul soffitto del 1766 di Francesco Lorenzi. L’aurora dipinta allegoricamente nello spazio è stata rappresentata con un abito aranciato, per ricordare i colori dell’alba mattutina.
Giardino Giusti
Il giardino fu concepito da Vollkammer, appassionato di giardini ed agrumi. Aveva pensato alla divisione geometrica formale nella parte bassa. Oggi il giardino è tripartito, con tre sezioni. Il Viale di cipressi taglia il giardino in due parti. Sotto si trovano bossi, vasi di agrumi che puntellano il giardino e le serre.



