Secondi piatti / Vitello tonnato

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi 

AnnaMariaMatildeFilippozzi

Vitello tonnato

 

Ingredienti:

Uova sode 3

Sedano 1 gambo

Carote 1

Cipolle 1

Aglio 2 spicchi

Pepe secondo i vostri gusti

Vino bianco 1/2 litro

Rosmarino 1 rametto

Alloro 5 foglie

Olio di oliva  4 cucchiai

Acqua

brodo q.b.

Carne bovina tondino, magatello, girello 600 gr

Capperi  15 

Tonno  all’olio di oliva sgocciolato 100 gr

Chiodi di garofano 4

Preparazione:

Per prima cosa mettete la carne (tondino, girello o magatello) in un tegame con la carota, il sedano, la cipolla, il rosmarino, l’alloro, i chiodi di garofano, due cucchiai di olio e un pizzico di sale in modo che si arricchisca di aromi e spezie. Bagnate la carne col vino bianco per farle acquistare maggiore sapore, quindi aggiungete a filo dell’acqua (o se preferite brodo).
Lasciate cuocere la carne a fuoco dolce per circa 1 ora e mezza o due; a cottura avvenuta spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare insieme al suo fondo.
Preparate la salsa tonnata mettendo in una ciotola il tonno sbriciolato e le uova sode tritate e i capperi diluendo il tutto con un po’ d’olio (operazione che potete eseguire con l’aiuto di un frullatore) e un po’ di brodo di cottura della carne; in questo modo otterrete una salsa cremosa e morbida .
Una volta cotta la carne, tagliatela a fettine non troppo spesse e disponetele sul piatto da portata. Guarnite il vitello tonnato con qualche cappero e servite. 

Curiosità:

Il vitello tonnato, o vitel tonnè, contrariamente a quello che molti pensano, è un piatto italianissimo tipico della cucina Piemontese.
Sono molte le città piemontesi che vantano di aver “dato i natali” a questo antipasto: tra tutte ricordiamo sicuramente Alba e Garessio, dove sembra si possa mangiare il più buon vitello tonnato d’Italia.

Note:

Se volete che le fettine siano molto sottili, affettate la carne già fredda con un’affettatrice. Ricordate di servire dopo qualche ora, per permettere alla carne di insaporirsi.

***

↓