RISPOSTE AI LETTORI 06 (toponomastica)

…a cura di Giovanni Rapelli

Etimologie

Per le tue domande scrivi a >>> info@giovannirapelli.it

RISPOSTE AI LETTORI 6 (toponomastica)

   La toponomastica riserva sempre interessanti sorprese. Non sempre i nomi di località sono oggi comprensibili: col tempo la lingua cambia (pensiamo all’italiano, che oggi non è certo quello del tempo di Dante), ma anche e di piú ancora cambiano i dialetti. I dialetti, infatti, sono molto piú liberi di evolversi, sia perché di solito non vengono imposti ufficialmente su aree diverse da quella d’origine sia perché sono molto meno fissati per iscritto.

   Ora, Gianna mi chiede quale significato poté mai avere la località della Bassa veronese che ha lo stranissimo nome di Trambellarè. Si trova presso Oppeano, e a prima vista parrebbe quasi una filastrocca infantile. Invece un significato ce l’ha, e molto interessante anche.

   Il sito fu in origine un casale costruito in mezzo a due fiumiciattoli. Presumibilmente questo primo casale risale al Millecento o al Milleduecento, e gli venne dato il nome, nel veronese di allora, di *entra ambi li réi, significante «in mezzo ai due rii, ai due fiumiciattoli». Col tempo, dimenticata la preposizione, il toponimo si evolse fino a diventare l’attuale Trambellarè.

   Quella strana preposizione *entra ambi (che scrivo con asterisco premesso perché solo ricostruita, non documentata) ricorre anche in vari altri nomi di località venete, quali per esempio Trambasóre colle e frazione di Caprino Veronese o Trambiléno toponimo trentino. L’origine di quest’ultimo appare chiara da un’attestazione del 1318, inter ambos Lemnos = «tra i due rami del fiume Leno». Del tutto oscura, per contro, l’origine del toponimo caprinese.

Giovanni Rapelli

↓