Pubblicazione del libro di poesie – “Occhi ridenti”… di Giuseppe Reversi… segnalazione a cura di Elisa Zoppei… – 77

…a cura di Elisa Zoppei

PESCHIERA D/G (VR)

Segnalazione del libro di poesie “OCCHI RIDENTI Poesie” (Edizioni dell’Aurora, Peschiera del Garda, 2018), di Giuseppe Reversi

“Occhi ridenti” è il titolo del secondo libro di poesie del poeta Giuseppe Reversi, che si accompagna all’immagine di copertina dove ammiriamo il ritratto a olio, opera della moglie Annalisa, di una bella fanciulla, i cui occhi sorridono come se osservassero lo scorrere della vita con fiducia e serenità. In questi “occhi ridenti” il poeta vede rispecchiarsi l’armonia di tutti coloro che sono capaci di farsi dono per chi soffre, e li vede  riflessi nell’arrivo della primavera, nel fiorire degli alberi, nel sorgere e tramontare del sole, nella luna che illumina i sogni, nei colori di fiaba del lago nell’ora del tramonto. E ancora li vede nel volo dei gabbiani, e nella bellezza della sua amata Peschiera le cui mura, hanno tante storie da raccontare. E gli sorridono dentro anche gli occhi dei suoi genitori che gli hanno insegnato i valori della vita, dei figli e nipoti, dono meraviglioso che alimenta di gioia i suoi giorni. Ma sono gli occhi ridenti di quella fanciulla, lieta e pensosa, che ormai gli cammina accanto da più di cinquant’anni con dolcezza e forza interiore, che nutrono quotidianamente l’essenza di tante sue poesie.
In questo aperto onnicomprensivo sorriso si racchiude il senso profondo di questa raccolta poetica, che vuole essere una testimonianza di vita, di gioia e di amore. (v. Nota dell’autore. Risvolto  prima copertina)

“Occhi ridenti” è una antologia di valore, presentata in prima pagina da Cristian Pasquetti, amico della famiglia e Presidente del Rotary Club di Peschiera, cha ha apprezzato l’effluvio spirituale e affettivo racchiuso nei versi, in particolare dell’ultima poesia “Ciao poeta” che lo hanno vivamente commosso per la loro bellezza, verità e semplicità.
La raccolta è riccamente composta da 115 testi spartiti in sezioni dedicate via via ad:  “Annalisa”, “Ritratti”, “Ricordi”, ”Peschiera del Garda”, “Stagioni”, Emozioni”, ”Preghiere”, “Passioni” e “Commiato”. È pertanto un abbraccio affettuoso di afflato liricamente poetico, che Giuseppe Reversi dedica, sia al suo mondo domestico interiore, che al suo plurivariegato contorno vitale.
A conferma di ciò, mi avvalgo delle parole dette nella prima presentazione del libro al Museo della pesca di Peschiera (21 novembre, 2018), dove è stato messo in luce che l’Antologia è stata apprezzata da importanti poeti, non solo veronesi, che ne hanno lasciato testimonianza nelle prefazioni. Infatti Luciana Gatti, poetessa italiana apprezzata a livello internazionale, vede la poesia di Reversi, “…come un fiore di soffione nell’alito lieve dell’anima, o come forza virile quando mostra il suo tridente tra i riflessi cangianti del lago”. Aldo Ridolfi (v questo Sito) studioso, poeta e scrittore, nelle liriche dedicate ai luoghi, coglie la nitidezza delle immagini e l’uso misurato della rima che fornisce al verso un ritmo sereno e suadente. Gli fa eco la poetessa Marisa Danzi, in arte Marisa da Verona, scrivendo che Giuseppe esprime in toccanti passaggi poetici il profondo legame con le acque del lago di Garda che circondano la sua amata Peschiera. Così anche per il poeta modenese Antonio Nesci, tra l’altro impareggiabile maestro di poesia, Reversi, nelle sue poesie racconta l’amore per tutto ciò che avvicina, sia uomo o città o albero o fiore. La poetessa bresciana Velise Bonfante, trova in” Occhi ridenti” un amore sempre nuovo che fiorisce con delicata tenerezza e si fonde nel nostro sentire umano. Condividendo appieno tutte le favorevoli meritate espressioni, si conclude che “Occhi ridenti” oltre a essere un’antologia, una collezione di testi poetici, una raccolta di poesie, è un Poema d’Amore che regala zampilli di benessere spirituale con versi e parole profumati di vita.

Giuseppe Reversi

Note biografiche dal Risvolto di quarta di copertina

GIUSEPPE REVERSI si è laureato in lettere classiche presso l’università di Padova. Si è dedicato con passione all’insegnamento. Ha ideato e coordinato, in collaborazione con alunni e docenti della scuola media di Lazise, “Le più belle leggende del lago di Garda, Stradario di Lazise”.
È felicemente sposato con Annalisa, dalla quale ha avuto tre figli, Genziana, Daniele, Irene. È nonno di otto nipoti. Tiene conferenze presso l’università del tempo Libero Amici del Centro Culturale Arilicense.
È presidente del Gruppo Comunale AIDO e dello Yacth Club, un centro sociale e culturale. È assiduo frequentatore dell’Associazione Luni del poeta Tolo da Re. Ha avuto numerosi premi e riconoscimenti letterari a livello locale, regionale, nazionale.
Nel 2014 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie.

Il libro può essere richiesto alle librerie.

Elisa Zoppei

Il poeta Giuseppe Reversi, è già presente con alcune sue liriche in questo Sito, dove potrete trovare anche una sua biografia. CLICCA ⇒ ⇒ QUI

↓