Primi piatti /Gnocchi di polenta di mais

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Anna Maria Matilde Filippozzi

 
Gnocchi di polenta di mais

Procedura 1 ora 30 minuti

Persone 4

Difficoltà facile

Ingredienti:

400 gr farina di granoturco

1 l acqua minerale naturale

latte intero 1 bicchiere e 1/2

sale q.b.

grana q.b.

besciamella q.b.

erba cipollina q.b.

pepe rosa in grani q.b.

Preparazione:

Portate a bollore 1 l di acqua salata mescolata con 1 bicchiere e 1/2 di latte e versate a pioggia lentamente 400 g di farina di granturco macinata fine girandola con una frusta per evitare che si formino i grumi. Fate cuocere per 40 minuti a fuoco medio, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, al termine stendete la polenta calda dello spessore di 1,5 cm su un foglio di carta forno appoggiato sul piano di lavoro e lasciatela raffreddare. Ritagliate la polenta a dischi usando un bicchiere o un coppapasta, bagnandolo spesso in acqua fredda per evitare che si attacchi; sistemate gli gnocchi di mais in una pirofila sovrapponendoli leggermente. Cospargete con un velo di besciamella, grana grattugiato, a piacere, erba cipollina e pepe rosa in grani. Fate gratinare gli gnocchi di farina di granoturco in forno caldo a 200° C per circa 15 minuti. Gli gnocchi di mais sono un’alternativa stuzzicante ai classici gnocchi. Hanno il pregio di essere adatti anche a menu senza glutine pensati per intolleranti e celiaci.

Varianti:

Per variare potete condire questi golosi dischetti di farina gialla anche con un sugo rosso. Mondate e affettate a filetti abbastanza grossi 2 cipolle bionde quindi fatele rosolare, senza farle colorire troppo, in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva per circa 10 minuti. Sbucciate 200 g di pomodori freschi, strizzateli e privateli dei semi, affettateli a filetti e rosolateli con la cipolla per 5 minuti a fiamma vivace. Sciacquate 30 g di capperi sotto sale e sminuzzateli, tagliate 40 g di olive nere snocciolate a rondelle. Cospargete gli gnocchi di mais con la cipolla, il pomodoro, i capperi e le olive, irrorate con l’olio di cottura delle verdure e gratinate sempre per 15 minuti in forno caldo a 200° C.

Conservazione:

Potete conservare gli gnocchi in frigo per 2 giorni all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. In alternativa potete congelarli condendoli già con burro in fiocchi e parmigiano, per poi cuocerli direttamente in forno, al bisogno, senza scongelarli.

↓