L’angolo dei Profili Veronesi

… a cura di Giancarlo Volpato

mail: giancarlovolpato@libero.it

Chi è Giancarlo Volpato


Giancarlo VolpatoGiancarlo Volpato insegna all’Università di Verona Bibliografia e Biblioteconomia, Stor
ia della stampa e dell’editoria. Ha diretto per anni la Biblioteca Centralizzata “A. Frinzi” dell’ateneo veronese; ha diretto periodici scientifici inerenti i suoi campi di studio ed è in alcuni comitati scientifici. Ha pubblicato monografie, saggi in periodici nazionali e internazionali. Si è occupato – dirigendo “Terra cinbra” per otto anni – anche delle minoranze linguistiche; è stato ospite in alcune università straniere (Lione, Grenoble, Bruxelles, Vienna, Vilnius) ed ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.

Tra le sue attività si è occupato molto della cultura veronese sulla quale ha pubblicato alcune opere importanti: Bibliografia veronese (attualmente 8 volumi), Emeroteca veronese 1674-2009, Biblioteche private, biblioteche pubbliche: dalle biblioteche veronesi un’analisi storico-funzionale; ha curato e redatto monografie e saggi sulla veronesità. È membro effettivo dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona e della Deputazione di storia patria veneta a Venezia. Si è occupato, scrivendo e consegnando alle stampe, di biografie veronesi. È giornalista-pubblicista sin dal 1976.

Pubblicherà, secondo i tempi che la redazione stabilirà, biografie di personaggi illustri veronesi la cui fama e il cui valore scientifico sono stati almeno di caratura nazionale, ma con predilezione per coloro che hanno varcato i confini italiani: i personaggi saranno scelti – fra i non pochi importanti – fra coloro che hanno vissuto o la cui esistenza si è spenta tra il 1860 e il 2010: 150 anni di storia anche veronese inserita nel più ampio contesto italiano.

 Vai agli Articoli

***

↓