Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Festa della Repubblica Italiana – 2 giugno 2013… RICORRENZE – 5

19 Aprile 2015 / 15 Febbraio 2030

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

Aforismi penna

Festa della Repubblica Italiana – 2 giugno 2013

AnnaMariaMatildeFilippozzi

Ogni anno il giorno 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica Italiana, ricorrenza che rappresenta la festa nazionale del nostro paese. Il 2 giugno fu nuovamente resa giorno festivo nell’anno 2000 su iniziativa dell’allora Presidente della Repubblica,Carlo Azeglio Ciampi dopo svariati decenni nei quali la festa venne ignorata e rappresenta di fatto la principale festa nazionale civile Italiana.

In questa data viene ricordato il referendum istituzionale del giugno 1946 col quale i cittadini decisero se mantenere il regime monarchico o passare ad uno stato repubblicano dopo la caduta del regime fascista. Il risultato fu che l’Italia divenne una repubblica con la successiva cacciata dei Savoia dal territorio nazionale con un esilio che durò fino al marzo del 2003.

Quello stesso giorno il popolo Italiano fu chiamato anche a eleggere un’Assemblea Costituente, che aveva il compito di scrivere la nuova Costituzione. All’interno dell’Assemblea si affermarono tre partiti: la Democrazia Cristiana, con il 35% dei voti, il Partito Comunista Italiano e il Partito Socialista Italiano. Il Partito d’Azione invece ebbe solamente l’1.5% dei voti, motivo per il quale decise di sciogliersi. Il 25 giugno 1946 cominciò ufficialmente i lavori l’Assemblea Costituente con Giuseppe Saragat alla presidenza.

Nel dicembre 1947 si terminò di scrivere la Costituzione Italiana, che entrò in vigore il primo gennaio 1948. Questa costituzione faceva dell’Italia una repubblica parlamentare. Massima carica dello Stato era ed è il Presidente della Repubblica, eletto per via parlamentare, per la durata di sette anni. Ad egli furono affidati ruoli soprattutto rappresentativi, come rappresentate dell’unità  del territorio e capo dell’esercito. Il potere legislativo venne affidato a un parlamento bicamerale suddiviso in Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, svolgendo i loro ruoli in modo paritario e separato. Tale parlamento ha durata di 5 anni.Tra le altre cose, la costituzione vietava la ricostituzione del disciolto Partito Nazionale Fascista.

Nel giorno della festa della repubblica le ambasciate Italiane invitano i Capi di Stato del Paese che le ospita per le solenni celebrazioni e da tutto il globo giungono al Presidente della Repubblica gli auguri di tutti gli uomini politici e particolari cerimonie ufficiali hanno luogo sul territorio Italiano.

La prima grande parata militare in onore della Repubblica si tenne in Via dei Fori Imperiali a Roma nel 1948. L’anno successivo, con l’ingresso del nostro paese nella NATO, ebbero luogo dieci parate militari in contemporanea sparse per tutto il Paese mentre nel 1950 la parata venne inserita nel protocollo delle celebrazioni ufficiali.

Durante la parata militare e alla deposizione della corona d’alloro presso il Milite Ignoto, partecipano tutte le Forze Armate, le Forze di Polizia della Repubblica ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana.
Partecipano inoltre alla parata militare delegazioni militari dell’ONU, della NATO, dell’Unione Europea e alcune rappresentanze di reparti multinazionali all’interno dei quali è presente una componente Italiana.Le celebrazioni proseguono nel pomeriggio con l’apertura alla popolazione dei giardini del palazzo del Quirinale, all’interno del quale ha la sede la Presidenza della Repubblica Italiana, con musiche eseguite dai complessi bandistici dell’ Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare Italiana, della Marina Militare Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, del Corpo Forestale dello Stato e del Corpo di Polizia Penitenziaria.

AnnaMariaMatildeFilippozzi

 

***

Dettagli

Inizio:
19 Aprile 2015
Fine:
15 Febbraio 2030
Categoria Evento:
↓