Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ciao Tilio… – 2

15 Dicembre 2014 / 15 Febbraio 2030

…a cura di Graziano M.Cobelli

1-Segnalazioni

Se n’é andato “el Tilio”?!

È una notizia che non avremmo mai voluto sentire. Come in tanti gli avranno mille volte detto (anch’io ricordo di averglielo detto presentandolo ad un gruppo di Italia Nostra in visita al Covolo di Camposilvano nella ormai lontana estate del 1992) era una “forza della natura”, una “forza de le Sine”, quasi una loro incarnazione culturale irripetibile.
Per tentar di colmare la sua assenza dovremo, nei momenti del dubbio chiedere consiglio alla sua figura e alla sua storia, domandarci lui cosa avrebbe fatto… ma ci dobbiamo provare, tutti insieme.
E tramandarne la memoria e i suoi significati a chi non ha avuto l’opportunità di conoscerlo, perché la saggezza antica di cui era testimone e narratore continui a vivere ed aiutarci in tempi confusi ed ambigui come quelli che stiamo attraversando.

Giorgio Chelidonio

***

Cari Amici,
la Lessinia è in lutto. Questa mattina è mancato Attilio, “Eltilio” per gli amici, un personaggio che avremmo voluto avere sempre con noi, per poter continuare ad essere compartecipi della sua vita sempre proiettata nella conoscenza, in un’umile ricerca su tutto ciò che riguardava i nostri monti, il nostro patrimonio. Se è vero che non c’è futuro senza conoscenza, Eltilio ci ha certamente aperto orizzonti nuovi; infatti, con il suo impegno nella ricerca ci ha svelato svariati aspetti, prima pressoché sconosciuti, della nostra Lessinia.
Eltilio, con la sua fertile vita, ha testimoniato che è fondamentale conoscere per amare: se si conosce si ama, e diventa più facile rispettare e valorizzare ciò che è patrimonio di tutta la comunità.
Ora è compito di tutti noi fare conoscere Eltilio ai giovani e meno giovani che vivono nella Lessinia e di proporlo alle generazioni future come esempio da imitare, per quanto possibile.
Le esequie saranno celebrate lunedì pomeriggio a Velo.
Potremo stringerci attorno a questo grande personaggio che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e frequentare.
Siamo certi che Lui ci è più che mai vicino e che continuerà ad accompagnarci e a incoraggiarci nel nostro impegno per un futuro migliore.
Viva Eltilio

Ugo Sauro 

***

Dettagli

Inizio:
15 Dicembre 2014
Fine:
15 Febbraio 2030
Categoria Evento:
↓