Etimologia 09 (toponomastica)

…a cura di Giovanni Rapelli

Etimologie

Per le tue domande scrivi a >>> info@giovannirapelli.it

Etimologia 9 (toponomastica)

   Cosa significa esattamente Villafranca? Si tratta del secondo comune per popolazione della provincia di Verona, precedendo di poco Legnago. Non molti sanno che la cittadina nacque quale propaggine coloniale dei veronesi, tant’è vero che per lungo tempo i suoi abitanti ebbero gli stessi diritti dei cittadini di Verona.

   Nel 1185 il Comune di Verona, per dare sfogo alla popolazione crescente, ma anche per stabilire un baluardo difensivo contro le scorrerie dei mantovani, decise di creare un nuovo paese nella Campagna a sud della città. Campagna inteso come nome proprio di una regione semi-desertica perché poco redditizia quanto ad agricoltura (ecco il perché dei toponimi Sommacampagna, Mezzacampagna e Madonna di Campagna…).

   Ma per invogliare la gente a stabilirsi in una zona cosí poco produttiva occorreva darle degli incentivi. Si stabilí allora di concedere varie facilitazioni, tra le quali, importantissima, l’esenzione da qualsiasi tributo che non fosse quello per la Chiesa (la cosiddetta “decima”). Questo fatto spiega il nome. In quell’epoca, non era ancora usato il termine “paese”: in suo luogo si usava dire villa. Quanto a franca, significava semplicemente «esente da tributi, esentata da qualsiasi tassazione». Dunque, villa franca «paese esente da tributi, da tasse».

   Quindi, appare chiaro il significato non solo della nostra Villafranca, ma anche di tutte quelle numerose località similari che troviamo qua e là nel mondo neolatino. Si pensi a Villafranca Padovana, Villafranca di Lunigiana, Villafranca Tirrena, ecc., e anche alle molte Francavilla (dove i due termini sono semplicemente invertiti…).

Giovanni Rapelli

↓