Edizione Speciale *Festa del Papà 2015*


…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

1-pugno-001

Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre.

Gabriel Garzia Marquez

 

Come in molti Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di san Giuseppe, padre putativo di Gesù. San Giuseppe, in quanto archetipo del padre e del marito devoto, nella tradizione popolare protegge anche gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati. In accordo con ciò, in alcune zone della Sicilia, il 19 marzo è tradizione invitare i poveri a pranzo. In altre aree la festa coincide con la festa di fine inverno: come riti propiziatori, si brucia l’incolto sui campi da lavorare e sulle piazze si accendono falò da superare con un balzo.

Il dolce tipico della festa ha varianti regionali ma per lo più a base di creme e/o marmellate, con impasto simile a quelle dei bignè o dei krapfen .

Esemplare è il dolce napoletano, che prende il nome di zeppola di San Giuseppe. Secondo la tradizione, infatti, dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera. Sono realizzate con pasta simile ai bignè, di forma schiacciata, e possono essere fritte o al forno; al di sopra viene posta di norma crema pasticcera e marmellata di amarene.

1-1-s giuseppe

Festa del Papà arrivano le zeppole

 Ingredienti:  per nove persone

3 uova

300 ml di acqua naturale

60 gr di burro

scorza di limone

300 ml di latte

160 gr di farina, di tipo 00

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale;

50 gr di zucchero;

3 tuorli;

Olio per friggere

9 ciliegie

 Preparazione:

Per fare la crema pasticcera, dovremmo munirci di un pentolino dove riscalderemo il latte, aggiungeremo la vanillina e la maizena ed infine anche i tre tuorli d’uovo. Bisognerà con una frusta amalgamare il composto fino a quando non raggiungerà una consistenza densa e omogenea, senza grumi.

Zeppole

Sciogliere il burro con un pizzico di sale e l’ acqua,portare ad ebollizione.

Quando il composto bolle, aggiungere la farina per ottenere un composto compatto, continuare a mescolare, e ricordate di mantenere la fiamma del fornello bassa. Dopo circa 10 minuti, spegnere il fornello, aggiungere lo zucchero e lasciar riposare. Quando il composto è tiepido, bisognerà aggiungere le tre uova e la scorza di limone, poi continua a mescolare per togliere eventuali grumi, dovrà possedere una consistenza liscia ed omogenea.

Ora il composto è pronto per essere versato in una siringa per dolci, con questa dovrete formare nove anelli, con un movimento a spirale. È giunto adesso il momento di friggere, fate scaldare l’olio, ma non deve essere troppo bollente. Successivamente friggete le zeppole per circa 25-30 secondi per ogni lato.

Accorgimenti:

Adesso possiamo finalmente riempire e decorare le nostre zeppole, all’interno inserite la crema pasticciera che avete preparato all’inizio. Infine decorate con la ciliegia amarena.

↓