Edizione Speciale * Carnevale 2021 * / Un Carnevale particolare

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

Il  Carnevale !!!

Carnevale 2021
Quello di quest’anno sarà un Carnevale particolare, un po’ come tutte le festività che abbiamo già trascorso. Il Coronavirus ha stravolto (e continua a farlo) le nostre vite e la nostra quotidianità, e anche il Carnevale 2021 si festeggerà seguendo la linea del rigore e della prudenza. Non ci saranno i classici carri di Carnevale o le sfilate, ma i nostri bimbi, da sempre sostenitori di questa festa, tra  maschere e coriandoli, troveranno un modo per divertirsi stando a casa!
Basta un po’ di inventiva!
Per esempio: la pignatta (o pentolaccia) ripiena di caramelle è una delle soluzioni più semplici per passare un po’ di tempo in allegria provando a distruggerla! Serve davvero poco: costruitela con la carta pesta o con del cartone e riempitela con cioccolata, dolcetti e caramelle. Bendate i bambini e cercate di fargliela distruggere con un bastone, Il premio è quello più goloso!

Un gioco altrettanto divertente è la gara di stelle filanti! Basta dare a ciascuno di loro delle stelle filanti di un certo colore, poi fate partire la musica e fateli cominciare a soffiare, facendoli mirare in uno scatolone! Quando fermerete la musica, chi avrà fatto più centri avrà vinto!

La data di inizio del periodo di Carnevale è legata a quella della Domenica di Pasqua. Il tempo di Carnevale inizia infatti circa 70 giorni prima della Pasqua.
Per quest’anno, i festeggiamenti saranno:
11 febbraiogiovedì grasso
14 febbraio, la domenica di Carnevale
16 febbraio, il martedì grasso
Il Carnevale di Verona si farà anche nel 2021,si prevede che la grande festa del venerdì gnocolar venga posticipata dal 12 febbraio al 7 maggio con un ampio programma di eventi a partire dall’11 aprile. Una proposta alternativa, che punta a realizzare la consueta e amata sfilata dei carri per le vie del centro storico del capoluogo, nonostante le incertezze collegate alla pandemia.
Con la speranza di poter tornare a festeggiare senza restrizioni  il prossimo anno…

↓