CAZZANO DI TRAMIGNA (VR): La chiesa parrocchiale – La Val Tramigna o Valtramigna – 68

…a cura di Franco Cerne

fotografia (1)

Cari Amici,
inviate due vostre fotografie di Verona o Provincia, se di buona esecuzione, potrete vederle pubblicate nel Sito “www.ilcondominionews.it”.
Oggi pubblichiamo due foto di Graziano M. Cobelli di Vago di Lavagno (VR).
L’indirizzo per inviarle è: franco.cerne@gmail.com

Saluti, Franco

***

Cazzano di Tramigna (VR): “La chiesa parrocchiale” – La chiesa parrocchiale è dedicata a San Giorgio martire. L’edificio fu costruito nell’ultimo ventennio del XIX° secolo, al posto di uno precedente che esisteva già nel XIV° secolo. Venne realizzato su disegno dell’architetto don Angelo Gottardi, in stile neoromanico – neogotico, e fu consacrato il 29 settembre 1906 dal cardinale Bartolomeo Bacilieri, Vescovo di Verona. La facciata è divisa in tre campi da finte lesene a tutta altezza, in funzione puramente decorativa. Nel campo centrale si trovano il portale e al di sopra una grande bifora con una vetrata raffigurante una Annunciazione. Nella lunetta un dipinto di Bolla ha sostituito quello precedente che raffigurava pure la Lotta di san Giorgio con il drago. L’interno è ad una sola navata con quattro cappelle laterali. In un locale si conservano tracce di affreschi dalla chiesa precedente. L’altare maggiore e il fonte battesimale,
ottagonale e in marmo rosso, risalgono al Quattrocento. Un piccolo tabernacolo in tufo con Angeli adoranti ed i Santi Giorgio e Bartolomeo (gli attuali Santi Patroni di Cazzano ed Illasi)
è murato nell’attuale battistero. Nell’attiguo oratorio (ora utilizzato come cappella feriale) è presente una pala d’altare di G. Ceffis raffigurante la Vergine tra San Domenico e San Carlo Borromeo. L’odierno campanile è stato inaugurato nel 1961. La precedente torre campanaria rimase danneggiata in modo irreparabile il 5 marzo 1960 a causa di un fulmine. Ospita un complesso di 6 campane alla veronese in Mib3. Dopo quattro anni di lavori di ristrutturazione, la chiesa parrocchiale è stata riaperta al culto il 20 dicembre 2008.

(clicca sulla foto)

Cazzano- la chiesa

***

Cazzano di Tramigna (VR): “La Val Tramigna o Valtramigna” – La Val Tramigna, detta anche la Valle dei ciliegi. Quando da piccolo la frequentavo perché vi risiedeva la famiglia di mio papà, arrivati sulla sommità del colle che la divide dalla Val d’Illasi e dall’omonimo Comune, mi si parava davanti agli occhi, durante il periodo della fioritura dei ciliegi (alla fine di Aprile circa), uno spettacolo ineguagliabile. La valle, a parte qualche macchia di ulivi e vigneti, sembrava vestita da sposa, una nuvola bianca immensa. La sua ciliegia pregiatissima e conosciuta in tutto il mondo, era la “Mora di Cazzano”, c’erano inoltre la “Caccianella” ed i “Duroni” che venivano usati prevalentemente dalle industrie delle marmellate. Ora purtroppo, i ciliegi non rendono più e, come si vede dalla recente foto, seppur un po’ sfuocata, sono stati soppiantati dalle viti e sarà così fino alla completa sparizione”.

(clicca sulla foto)

Val Tramigna

***

↓