Antipasti / Sedano di Verona in salsa maionese

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

*

Anna Maria Matilde Filippozzi

Sedano di Verona in salsa maionese

 

Questa ricetta, tipica del nord Italia, in special modo del Veneto, è un antipasto delicato, gustoso e allo stesso tempo particolare, poiché il sedano di Verona (meglio conosciuto come sedano rapa) è un prodotto di nicchia, non presente su tutti i mercati italiani, in quanto conosciuto e coltivato soprattutto al Nord. Questa preparazione assolutamente da provare, generalmente ha successo un po’ con tutti per la sua semplicità e delicatezza.

 Ingredienti

Sedano rapa (sedano di Verona) 400 gsedano-rapa

Mele 1

Aceto di mele 3 cucchiai

Maionese 250 ml (vedi ricetta nel sito)

 

 

  Preparazione

Sbucciate e tagliate alla “julienne” sia la mela (dopo averle levato il torsolo) che il sedano rapa; siccome entrambi tendono a scurirsi dopo essere stati sbucciati e tagliati, versateli subito in una ciotola dove avrete già messo la maionese mischiata con l’aceto (o il succo di un limone), ed amalgamate bene il tutto. Aggiustate di sale e ponete il composto in un piatto da portata, che se volete, potrete decorare tutto intorno con dei ciuffetti di maionese e dei gherigli di noci o con una spolverata di erba cipollina tritata finemente.

  Curiosità

Il sedano rapa avendo un gusto meno deciso rispetto al sedano a coste, è spesso usato come ingrediente principale nelle preparazioni al gratin, nei soufflé, etc…

 Consiglio

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, compresi il sedano e la mela lasciate riposare almeno mezz’ora prima di servire. Si può conservare in frigo per qualche giorno.

***

↓