L’angolo delle Etimologie

… a cura di Giovanni Rapelli

 

 

Cari Amici de “ilcondominionews”,

Giovanni Rapelliinizio da oggi la collaborazione al Sito del nostro Amico Graziano Cobelli. Mi occupo da una vita di questioni linguistiche: l’evoluzione del dialetto veronese dai primordi a oggi; la toponomastica del nostro territorio; la questione dei Cimbri; l’etimologia dei cognomi veronesi; l’etrusco e il retico; e molto altro (il giapponese, l’eschimese, la monogenesi del linguaggio…).

La lingua non è solo un mezzo per comunicare gli uni con gli altri. È anche una incredibile enciclopedia di tutto ciò che è accaduto nel passato. Molte tradizioni popolari col tempo sono andate perdute, ma il linguaggio conserva espressioni anche millenni dopo che nacquero. Si pensi — per fare un solo, piccolo esempio — a come chiamiamo l’oggetto con cui scriviamo: penna. Questo continua nel suo nome la penna d’oca che per secoli e secoli fu usata per scrivere, fino a metà Ottocento… e automaticamente la parola si è trasferita oggi a uno stecco di plastica che tutto è tranne che una penna d’oca!
Chi volesse approfondire maggiormente l’argomento, può visitare il mio sito personale www.giovannirapelli.it, dove potrà trovare tutti i libri ed i trattati da me pubblicati.

Giovanni Rapelli

 

PS: Le pubblicazioni saranno a cadenza mensile, nel caso qualcuno desiderasse conoscere l’Etimologia di una parola, un nome di persona o di luogo, un cognome od altro anche non collegato alla veronesità, lo può contattare scrivendo al seguente indirizzo E-Mail: info@giovannirapelli.it, le risposte le potrete trovare nell’Angolo delle Etimologie, sempre in questo Sito nell’Edizione successiva.

Vai agli Articoli

↓