Secondi piatti / Scaloppine in rosa

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 

Scaloppine in rosa

Le scaloppine in rosa sono una ricetta semplice, si preparano in pochi minuti.
L’ingrediente più importante è il mascarpone  che rende appetitoso il piatto senza appesantirlo troppo.
   INGREDIENTI:
30 gr di Burro
Latte
Farina
Pepe
400 gr di Scaloppine di vitello
4 cucchiai di Olio d’oliva
200 gr di mascarpone
50 ml di Vino rosato
2 cucchiaini di Pepe rosa in grani
20 gr di Pomodori o concentrato
   Preparazione:
Per preparare le scaloppine in rosa, occorre che le carne sia di ottima qualità e molto tenera. Battete le fettine con un batticarne, se le fettine sono molto grandi tagliatele a metà in modo da ottenere delle porzioni regolari. Infarinate le fettine da entrambi i lati. Intanto fate scaldare l’olio e il burro in una padella antiaderente.
Quando l’olio sarà caldo, adagiatevi le scaloppine e lasciatele rosolare da entrambi i lati un paio di minuti, finché non si saranno dorate. Unite il vino e lasciatelo evaporare.
Intanto diluite il concentrato di pomodoro con dell’acqua o del brodo caldo. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il pomodoro e aggiustate di sale e di pepe, secondo i vostri gusti. Quando il pomodoro si sarà ben amalgamato aggiungete qualche cucchiaio di latte per stemperare il fondo di cottura e poi unite il mascarpone che avrete stemperato con un goccio di latte, versate il mascarpone in padella e amalgamate bene il tutto, lasciate cuocere finché il sugo non si sarà addensato, quindi aggiungete il pepe rosa in grani. Servite le scaloppine in rosa ricoperte con il sugo al mascarpone.

***

↓