In caso di …

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

Nonna Matilde

 

caffeeeeeeeeeeeeeeeeecaffeeeeeeeeeee2

 

I sulfimigi sono un vero toccasana contro la sinusite.

Ecco come farli: far bollire un pentolino d’acqua, preferibilmente non troppo largo, ed una volta giunto a bollore, abbassare la fiamma al minimo e versare un cucchiaino di bicarbonato; respirando per una decina di minuti, e versando nuovamente il bicarbonato se necessario.

In alternativa al bicarbonato si possono respirare dei fumenti con olio essenziale di eucalipto, il cui forte aroma aiuterà a liberare il muco, oppure con lo zenzero, dalle forti proprietà antinfiammatorie!

***

Per curare l’infezione da cistite.

E’ possibile ricorrere ad una terapia casalinga che prevede l’utilizzo di ingredienti naturali per bocca. I prodotti necessari sono: un limone non trattato, due cucchiai colmi di miele, acqua.

In una pentola si deve portare ad ebollizione un litro circa di acqua oligominerale. Nel frattempo si spreme un limone; è preferibile utilizzare limoni naturali, non trattati con sostanze chimiche, in quanto è necessario grattugiarne la buccia. Aggiungere il succo e la buccia del limone all’acqua bollita. Quindi incorporare alla soluzione due cucchiai colmi di miele. Lasciare riposare il composto ottenuto a temperatura ambiente. Trasferire in un recipiente scuro la soluzione e prelevarne due cucchiai colmi al momento dell’assunzione, dopo aver scosso accuratamente il recipiente per mescolare gli ingredienti. E’ necessario bere il composto a stomaco vuoto, possibilmente alla mattina appena ci si alza ed alla sera prima di andare a letto. La terapia va proseguita per circa due settimane.

***

Contro la stitichezza un semplice lassativo naturale.

Efficace e semplicissimo: vi servono solo delle arance(frutto di stagione) e del latte. La sera, prima di andare a letto, dovrete prepararvi una bella spremuta di due arance, riscaldarla in modo che diventi tiepida, aggiungervi mezzo cucchiaino di latte (anche scremato) e naturalmente berla. Vedrete che la mattina non avrete problemi di sorta.

***

I rimedi  contro l’influenza  secondo le antiche cure della nonna .

CONTRO MAL DI GOLA: Fare gargarismi con succo di 2 limoni diluiti in mezzo bicchiere d’acqua e sale.
PER GOLA INFIAMMATA: Fare dei gargarismi con un infuso di acqua bollente e foglie di basilico fresco.
CONTRO LA RAUCEDINE : Centrifugato di carote fresche e 1 cucchiaino di miele. Bere durante la giornata.
PER SEDARE LA TOSSE : Bere il succo di 1 limone con 1 cucchiaio di miele.
MAL DI TESTA: Tagliare delle fette di patata e metterle sulla fronte fermate con un foulard.
PER LA CONVALESCENZA : Mangiare pomodori crudi molto maturi o berne il succo.
***

Rimedio “della nonna” facile e veloce contro il mal di stomaco.

Per un malessere passeggero o per una sensibilità individuale di stomaco, i nostri nonni consigliavano questo semplice decotto: dovete far bollire due tazze d’acqua con una manciata di foglie d’alloro e della buccia di mezzo limone (il tutto ben lavato, naturalmente), a cui aggiungerete dello zucchero (1 cucchiaio). Dovete far bollire finché il liquido non si è ridotto della metà, quindi filtrare e bere la “pozione” bella calda. Il sollievo sarà immediato!

***
↓