Antipasti / Insalata russa

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi 

Anna Maria Matilde Filippozzi

Anna Maria Matilde Filippozzi

 INSALATA RUSSA

– per 6 persone

 Ingredienti e preparazione :

200 g di carote,
300 g di piselli surgelati,
500 g di patate
50 g di cetrioli sott’aceto.

Preparazione

Patate e carote, dopo averle lavate e sbucciate, vanno tagliate regolandosi sulla misura dei piselli surgelati: fate quindi dadini piccolissimi.

Lessatele in acqua bollente salata separatamente e rispettando questi tempi di cottura perché risultino croccanti: dai 7 ai 10 minuti per le patate, dai 5 ai 7 per le carote; cuocete i piselli regolandovi sul tempo indicato sulla confezione.

Scolate le verdure e lasciatele dentro lo scolapasta finché non avranno perso tutta l’acqua. Quando saranno tiepide trasferitele in una ciotola insieme ai cetriolini che avrete tagliato a cubetti della stessa dimensione di patate e carote, e condite il tutto con poco olio, mezzo cucchiaio di aceto, sale e pepe.

Solo quando tutti i vegetali si saranno raffreddati potrete creare il matrimonio di gusto fra verdure e maionese. Non vi resta che conservare la pietanza coperta da pellicola dentro il frigorifero per almeno un’ora in modo che risulti gradevolmente fredda quando la porterete in tavola e con tutti i sapori perfettamente amalgamati fra loro. 

***

↓