Antipasti / Con il melone

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi_

Anna Maria Matilde Filippozzi

Roselline di melone e prosciutto crudo

Melone e prosciutto crudo ormai è un classico che si trova in tutti gli antipasti estivi italiani, con il suo contrasto di sapori… il dolce del melone e il salato del prosciutto crudo.
Ecco 2 ricette veloci e sfiziose.

 Ingredienti

1/2 melone circa

100 g di prosciutto crudo

stuzzicadenti di legno

 Preparazione

Per preparare queste roselline di melone e prosciutto crudo tagliate a metà il melone, scavate ciascuna metà attorno alla polpa utilizzando un cucchiaio. Eliminate tutti i semi e la polpa in eccesso raschiando le pareti. Affettate il melone,  privatelo della buccia e ricavate da ciascuna fetta delle fette sottilissime (mi raccomando dovranno essere molto sottili altrimenti quando andrete ad arrotolarle si romperanno). Adagiate su ciascuna fettina di melone una fetta di prosciutto crudo ed arrotolatele partendo da una delle due estremità. Fermate le roselline con uno stecchino di legno e procedete fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

Potete preparare questo antipasto  anche in anticipo ma vi consiglio non molte ore prima in quanto il melone tenderà ad asciugarsi.

_

_

Spiedini con melone

Ecco una ricetta gustosa e veramente veloce per un fresco antipasto, ma, aumentando le dosi, può essere anche un ottimo secondo.

 Ingredienti :

1 melone
200 gr: di formaggio magro fresco
Succo di Limone
Sale, pepe e olio extravergine d’oliva
150 gr: di prosciutto crudo

 Preparazione:

Tagliate a cubetti il formaggio, condite con con olio, succo di limone, sale e pepe, e mettete un po’ al fresco ad insaporire.
Pulite 1 melone, con uno scavino rotondo ricavate dalla polpa tante palline.
Infilzate quindi il formaggio e il melone su degli spiedini di legno, alternandoli.
In un piatto da portata adagiate le fette di prosciutto, al centro mettete un mezzo melone già vuotato, infilzate gli spiedini . Buon appetito e Buona estate !

↓