Etimologia 22 (espressioni dialettali)

…a cura di Giovanni RapellietPer le tue domande scrivi a >>> info@giovannirapelli.it

Etimologia 22 (espressioni dialettali)

   Una tipica espressione popolare, che chissà quante volte avrete sentito, è te la vansarè! Questa significa, all’incirca, «stai fresco!», o «se hai questa aspettativa, sei un povero illuso!». Per esempio: I me darà l’aumento el mese che vien — Sí, te la vansarè! «Mi daranno l’aumento il mese prossimo — SÍ, stai fresco (se credi che manterranno la parola)!».

   Da dove verrà mai quel vansarè? Foneticamente, corrisponde con esattezza al toscano avanzerai; ma bisogna tener presente che vansàr in veronese significa «essere in credito di una somma», come p. es. nella frase no g’ò nissuni che me vansa «non ho nessuno a cui io debba del denaro». Quindi, il senso originario di te la vansarè! era «questa cosa ti verrà a credito», quindi «non potrai averla subito come speri».

   Un’altra tipica espressione popolare è de sgarafón, significante «di straforo, per sbaglio, per caso, furtivamente», spesso usata nel linguaggio degli sportivi: l’à fato un gòl de sgarafón «ha fatto un gol fortunoso, per caso» (anche de scarafón). Qui abbiamo l’intrusione nel territorio veronese di un termine originariamente napoletano, scarrafonë «scarafaggio». Da questo, attraverso vari passaggi semantici, si arrivò a “errore, sbaglio, svista”: scarafaggio > cosa brutta > sbaglio, svista.

   Il gergo, poi, è pieno di parole strane. Come è noto, il gergo veniva usato soprattutto dai malavitosi, ma da questo ambiente si era introdotto talvolta anche nella comune parlata di Verona (praticamente solo di questa, non riscontrandosi parole gergali nel dialetto veronese fuori della città). CosÍ, si sente dire talvolta fa tarbú! per dire «sta’ zitto!, fa’ silenzio!». Da dove mai viene questo termine? Be’, sembrerà strano ma è di origine ebraica. Lo stupendo dizionario etimologico di Marcello Bondardo (1986) ne dà la derivazione dall’ebraico veneziano al tarbú! «acqua in bocca!».

Giovanni Rapelli

↓