Etimologia 13 (espressioni dialettali)

…a cura di Giovanni Rapelli

Etimologie

Per le tue domande scrivi a >>> info@giovannirapelli.it

Etimologia 13 (espressioni dialettali)

   Un curioso modo di dire veronese è farde pèso de Ninéta «farne peggio di Ninetta». Lo si dice soprattutto di bambini vivaci, che ne hanno combinato di tutti i colori: ancó paréa che ’l g’avesse el fógo rento, el d’à fato pèso de Ninéta «oggi (lui) sembrava che avesse il fuoco dentro, ne ha combinate peggio di Ninetta».

   La locuzione riportata sopra è comune oggi in tutta la provincia di Verona, città compresa, ma in origine era nata nella Bassa. E chi era mai, questa Ninetta? Per quanto strano possa sembrare, era un uomo! E qui abbiamo precisi riferimenti storici.

   Un certo Francesco Nesi detto Ninéta (forse dal nomignolo della madre), nativo di Isola Rizza, nel 1822 veniva indicato in un manifesto del Delegato austriaco De Lederer come un brigante da catturare e consegnare alla giustizia; in un altro manifesto anche la moglie viene perseguita, come sua complice. La leggenda vuole che egli fingesse sempre di parlare a dei complici, mentre in realtà agiva da solo, e che fosse un avventuriero alla Passator Cortese piú che un criminale incallito…

Giovanni Rapelli

↓