Etimologia 01 (toponomastica veronese)

…a cura di Giovanni Rapelli

Etimologie

Per le tue domande scrivi a >>> info@giovannirapelli.it

Etimologia 1 (Toponomastica Veronese)

   Via S. Maria Rocca Maggiore (Verona) — È la via che guardando la facciata della chiesa di S. Tommaso se ne diparte sulla sinistra. Prende il nome da una chiesetta che sorgeva sulla destra entrando nella via, e che venne sconsacrata con l’editto napoleonico del 1806; nel 1947 vi fu installato il cinema popolare La Rocca, che resistette per una decina d’anni.

  L’etimologia della chiesetta non ha assolutamente a che fare con “rocche”, tanto meno “maggiori”. Infatti, l’Isolo divenne zona abitata solo nel X secolo, quando il continuo accumulo di sabbia e ghiaia portate dall’Adige permise che vi si costruissero case d’abitazione. Fu probabilmente nel XII secolo che sorse la chiesetta, ed è grande merito dello storico medievalista Gian Maria Varanini l’averne scoperto l’origine: nei primi tempi essa è detta Sancta Maria de Rochamadore, quindi fu eretta in ricordo dei pellegrinaggi che i veronesi del Medioevo facevano al santuario di Notre-Dame-du-Rocamadour, in Provenza.

  Cosa accadde? Che quel madur fu inteso come «maggiore», come veniva pronunciato nel contado. Corrispondendo questo a un mazór (con zeta sonora) della città, era ovvio tradurlo con “maggiore”… e cosí nacque lo stranissimo Rocca Maggiore della nostra via!

Giovanni Rapelli

↓