Cure alternative

 

 

a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

la Nonna consiglia:

Sacchetti di semi per calmare il dolore:

A seconda del dolore che vogliamo trattare, possiamo applicare i sacchetti a caldo o a freddo, assicurandoci sempre che la temperatura sia adatta per la nostra pelle.
I dolori muscolari sono un disturbo molto comune. La cattiva postura, l’eccesso di attività fisica e lo stress sono alcuni dei fattori che generano tensione nel corpo fino a provocare dolori intensi.
Per fortuna esistono soluzioni alternative che generano effetti calmanti senza esporre il corpo a reazioni negative. Tra di essi troviamo gli interessanti sacchetti di semi che ultimamente sono diventati popolari per la loro capacità di mitigare il dolore.
Si tratta di una proposta 100% ecologica e naturale che volendo possiamo realizzare in casa con materiali molto economici e che ci potrà garantire un sollievo effettivo e sano per i nostri dolori.
Benefici dei sacchetti di semi:
I sacchetti di semi sono costituiti da bustine di cotone soffice che, come indica il nome stesso, vengono riempite con vari tipi di semi. Da qualche tempo a questa parte, vengono utilizzati con varie finalità terapeutiche perché possono far ridurre il dolore nelle articolazioni, nei muscoli e in altre parti del corpo.
La loro principale funzione è quella di attivare la circolazione sulla zona in cui vengono applicati, in modo da ridurre l’infiammazione e favorire la sensazione di benessere.
Alcuni dei più utilizzati sono:
*I semi di lino
*Il grano
*La maravilla
*Il rosmarino
*La lavanda
*L’orzo
*La menta
*Il riso
*Il sesamo
*I semi di girasole
A seconda del tipo di dolore che si desidera trattare, questi sacchetti andranno applicati a freddo o a caldo.
A caldo:
Riscaldate il sacchetto nel forno a microonde per circa due minuti affinché la temperatura si conservi almeno mezz’ora. Prima di applicarlo sulla zona da trattare, assicuratevi che la temperatura sia sopportabile e che non causi bruciature.
Usatelo per:
*Dolori muscolari e articolari
*Dolore cervicale
*Spasmi mestruali
*Tendinite o torcicollo
A freddo:
Tenete il sacchetto nel congelatore per circa due ore affinché i semi diventino ben freddi. Applicatelo sulla zona dolorante e lasciatelo agire per circa 20 minuti.
Usatelo per:
*Mal di testa
*Problemi circolatori
*Febbre
*Distorsioni
*Contusioni
*Punture di insetti
*Occhi stanchi
↓