Zucca al forno

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

TEMPO DI ZUCCA

 

Questo meraviglioso ortaggio dal colore arancio intenso ricco di vitamina A è la base perfetta per creare svariate ricette sia dolci che salate, dal classico risotto, agli gnocchi, alla prelibata parmigiana di zucca, alle chips sfiziose, alla torta morbida e squisita, ai tortelli ripieni, alla crema o vellutata, al purè cremoso e profumato, al gateau (variante facile al classico di patate) alla carbonara (pasta zucca, pancetta e crema di uova) ai deliziosi panini alla zucca, alla classica zucca in padella pronta in 5 minuti, al semplice polpettone (light al forno) alle golose polpette.

 

Oggi vi voglio proporre una ricetta semplicissima “la zucca al forno” un contorno autunnale perfetto da abbinare a pietanze di ogni tipo!
Zucca al Forno

 

Morbida al morso, ricca di sapore e delicatamente profumata alle erbe aromatiche.
la zucca semplicemente cotta al forno è davvero golosa e versatile! Potete scegliere il tipo di zucca che preferite: dalla zucca gialla, alla mantovana, alla zucca delica; importante che sia soda e priva di ammaccature: basterà tagliarla a fette, più o meno sottili a seconda della preparazione, condirla con olio, sale e rosmarino o gli aromi che preferite e via in forno. Non sarà necessario nemmeno toglierle la buccia! Il risultato vi conquisterà per la sua consistenza tenera ma allo stesso tempo carnosa, oltre che per il suo gusto dolce e saporito!

 Preparazione: 10 minuti
 Cottura : 30 minuti
 Ingredienti:
Quantità per 4 persone
  • 600 gr di zucca
  • 1 mazzetto di rosmarino oppure timo o altra spezia che preferite
  • 2/3 cucchiai di olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • sale
  • pepe
 Note e Varianti:
al posto del rosmarino o del timo, potete utilizzare qualunque altra spezia come coriandolo, alloro, un mix di spezie profumate compreso il prezzemolo.
 Preparazione:
Pesate la zucca, privatela dei semi, lavatela e asciugate la buccia.
Affettate  spicchi più o meno tutti uguali (potete decidere se tenere o togliere la buccia).
Aggiungete le fette di zucca in una teglia precedentemente rivestita di carta da forno.
Condite con olio, sale, pepe, rosmarino o timo sgranato, mescolate bene, in modo che la zucca risulti ben insaporita: disponete tutte le fette di zucca in modo che siano una a fianco all’altra e non sovrapposte.
Cuocete la zucca in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la zucca non risulta morbida alla forchetta.
Servitela calda, cospargendola con un po’ di aromi freschi che avete utilizzato .
 Consigli utili:
La zucca al forno è squisita calda appena fatta, ma anche tiepida e fredda. Si conserva perfettamente anche per il giorno seguente. Basterà scaldarla poco al microonde oppure in forno.
Potete conservarla in frigo pronta all’uso per 2 giorni. oppure potete congelarla!
↓