Buono a sapersi

 

… a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 


Le uova

 

Lavare le uova prima di conservarle è sbagliato, perché eliminiamo la cuticola protettiva del guscio e favoriamo la penetrazione di microrganismi all’interno. Se il guscio è pulito non è necessario lavarlo, se è sporco usiamo un panno umido, ma limitiamoci a farlo appena prima dell’utilizzo.
*
Vietato cuocere le uova nel loro guscio al microonde, tra la membrana che circonda l’albume, il tuorlo e il guscio c’è dell’aria che, scaldandosi, esercita una forte pressione sul guscio e lo fa scoppiare.
*
Mai mettere le uova a testa in giù nel frigorifero. Tenere sempre insalata e verdure lontane per evitare la salmonella.
*
Le uova vanno conservate in frigorifero. In previsione della cottura o della preparazione della maionese vanno tirate fuori dal frigorifero e lasciate a temperatura ambiente per almeno tre ore. Gli albumi non possono essere montati a neve se sono ancora freddi di frigorifero. Un altro segreto per ottenere una “neve” ben ferma è quello di unire agli albumi qualche granello di sale fino.
*
Per capire se un uovo è fresco, immergere l’uovo in una bacinella riempita solo con acqua.
Freschissimo, si adagia sul fondo
Fresco, da 1 a 4 giorni, comincia a galleggiare
Non fresco, sale verso l’alto
Vecchio, non commestibile, galleggia
*
L’odore di uovo si elimina dalle stoviglie con aceto bianco o succo di limone. La semplice acqua se usata calda tende a fissare l’odore sgradevole dell’uovo.

***

↓