Edizione Speciale * San Valentino 2019 *

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 

“L’amore non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione”. 

(Antoine de Saint Exupéry)

San Valentino, la festa degli innamorati che si celebra in quasi tutto il mondo il 14 febbraio.

San Valentino, per qualcuno vuole dire corsa al regalo, al pensiero non banale per dimostrare amore alla persona che si ha accanto. Per altri è solo un giorno come gli altri, troppo pubblicizzato e inflazionato e allora, perché non pensare ad un’idea più originale?

Per l’occasione, quest’anno  a S Valentino arriverà un regalo dallo spazio.

Cosa c’è di più romantico a San Valentino che guardare le stelle nel cielo con la persona che si ama? Forse l’arrivo di una cometa? Allora sarete accontentati!

Tutti gli innamorati saranno felici di sapere che per San Valentino 2019 è in arrivo una cometa che illuminerà il cielo e renderà la notte dedicata agli innamorati ancora più speciale.

La cometa Iwamoto apparirà come un soffice batuffolo nelle giornate del 12 e 13.
In questi giorni possono scorgerla nel cielo solo le persone che abitano nell’emisfero boreale.
“Passata alla minima distanza dal Sole il 6 febbraio, il 12 sarà alla minima distanza dalla Terra.

Il passaggio della Cometa Iwamoto è molto raro, perché questa non è una di quelle comete che sono solite venire a far “visita” nel nostro cielo, successivamente potrebbe essere più complicato vederla perché la luna, con la sua luminosità, potrebbe comprometterne la vista.

(Il passaggio della cometa verrà ripreso e trasmesso in una diretta streaming dalle potenti telecamere del Virtual Telescope).

L’evento si ripeterà tra più di mille anni.

Per rivedere la cometa Iwamoto poi bisognerà aspettare più di 1000 anni, quindi diciamo che per noi esseri umani è l’unica occasione per ammirarla! La cometa infatti impiega più di 1000 anni per concludere la sua intera orbita attorno al sole. La prima volta  è stata vista  nel 648 mentre la volta in cui si vedrà successivamente sarà il 3390.

Insomma, osservare la cometa Iwamoto a San Valentino con il vostro amore potrebbe essere un gesto importante, l’occasione giusta per sfoderare tutto il proprio romanticismo. E allora quale modo migliore per far sentire speciale la propria metà se non con una bella dedica mentre osservate la cometa? La dichiarazione d’amore potrebbe essere legata proprio ad essa, promettendo amore fino a quando continuerà a splendere e anche oltre!

 

↓