Zoppei Elisa – “Lettura amore mio”

1-aperti

…a cura di Elisa Zoppei

 

Elisa Zoppei 2“Lettura Amore mio” di Elisa Zoppei
Nella foto sto leggendo uno dei libri che ho scritto io, che non è un romanzo,  ma un variegato  racconto delle mie avventure  con tanti romanzi che ho letto e amato. Lettura amore mio  è  un atto d’amore per i libri e per il mondo dei significati che questa parola incarna.

Con il sottotitolo  Navigando nel mare dei libri intendo  suggerire che accanto  alla navigazione in internet,  ormai alla portata di tutti, rimane pur sempre il suggestivo richiamo delle sirene nascoste tra le pagine di carta.

Zoppei_Lettura amore mioRiscoprendo  autori che testimoniano la propria esperienza di incontro con la lettura con uno o più libri particolari tali da lasciare tracce indelebili nel loro percorso esistenziale,  mi prefiggo di restituire alla vita diversi libri “dimenticati” opere fondamentali del XX secolo e li propongo come strumento per la crescita personale e sociale, in tema di rapporto con l’ambiente  e di rapporto con l’”altro”. Invito infine a una sosta nelle “biblioteche narrate”, non tanto nella loro funzione di contenitori di libri, ma in quanto contenute esse stesse in tante bellissime storie romanzate, raccolte qua e là nei miei viaggi virtuali stando sempre  seduta nella mia poltrona preferita.

Il mio libro invita quindi a prestare l’orecchio (l’occhio e il cuore) alle tante storie raccontate nell’universo della narrativa mondiale. Perché?  A ciascuno lascio il proprio  perché. Per quanto mi riguarda è perché ogni libro che ho letto, da quello consacrato all’immortalità  al più modesto,  destinato a vivere una sola stagione, mi ha dato un fremito, un pensiero, magari non sempre benevolo, ma comunque vivo: insomma  mi ha arricchito la vita, mi ha fatto compagnia:  el ma lustrà i oci del cor,  per dirla con un caro  poeta. Ma soprattutto mi ha regalato la voglia di scrivere il  mio grazie: e questo grazie è tutto qui,  in questo libro fotografato tra le mie mani.

↓