Mantenersi in forma

… a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 


Mantenersi in forma non è, e non deve essere, un obiettivo stagionale. Basta poco per riuscire a non perdere questa condizione durante tutto l’anno.

Non esagerare con le rinunce.

Invece di mangiare tanto di meno, iniziate con lo scegliere cibo sano.

°

Bere  acqua anche attraverso frutta e verdura.

Frutti rossi, mele e pere, tofu e soja, cavolfiore, avocado, arance, cavolini di Bruxelles, broccoli, fagiolini, carote e peperoni. Questi alimenti sono cibi con un alto contenuto di acqua, fibre e un basso indice glicemico.

°

Perdere peso senza eccessi e senza troppa velocità.

Mangiando in modo sano e corretto e muovendovi di più.

°

Adattarsi e abituarsi al cibo sano.

Scegliere sapientemente cosa mangiare in base alla freschezza e all’apporto calorico.  Mangiare sano non significa necessariamente diventare vegetariani o vegani. Togliere le proteine animali dalla dieta infatti non induce per forza a diminuire l’apporto calorico generale.

°

Non rinunciare al ristorante.

Potete uscire dopo aver mangiato un paio di mandorle e una mela, così da non arrivare affamati.

°

Fare sport ma senza esagerare.

Fare attività fisica porta sicuramente a consumare più calorie ma non necessariamente a perdere peso, è preferibile muoversi un po’ di meno ma tutti i giorni che allenarsi strenuamente due volte a settimana.

°

Dormire bene.

Una regola fondamentale è adottare ritmi di vita regolari e dormire bene.

°

Non aspettare di avere un motivo per tornare in forma.

L’estate e la prova costume non devono essere le uniche motivazioni che spingono a fare sacrifici per tornare in forma, deve essere piuttosto un percorso di lungo periodo e un obiettivo da raggiungere giorno dopo giorno.

 

↓