Edizione Speciale * Santa Lucia 2018 *

… a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 

La festa di Santa Lucia è per i bambini di tutte le età un granello di magia.

 

 

Le tradizioni e le usanze, tramandate da una generazione all’altra, sono una testimonianza viva di una cultura  legata alla natura e alle stagioni, ai cicli della vita, ai riti e alla devozione religiosa.
Una tra le tante tradizioni culinarie per la festa di S. Lucia, è sicuramente questa famosissima e deliziosa ricetta.
I Gatti di Santa Lucia (Lussekatter)
 Presentazione:
Sono morbide delizie aromatizzate allo zafferano, la loro forma più diffusa è quella a forma di “esse” che racchiude dolci uvette nelle sue spirali. Si presentano così i Lussekatter, ovvero i celebri Gatti di Santa Lucia che arrivano dalla Svezia e fanno parte di quei dolci tradizionali legati a questa commemorazione, come la Cuccia che si prepara in Sicilia o gli Occhi dolci pugliesi. La loro storia affascinante è intrisa di mistero e simbologie che mescolano rituali pagani ai culti cristiani. La parola stessa Lussakatter è da sempre stata associata alla Santa protettrice della vista e portatrice di luce, che si celebra il 13 dicembre, il giorno più buio dell’anno. Da qui la scelta di insaporire con lo zafferano questi morbidi panini e renderli così luminosi come piccole fiammelle di candele. Secondo un’altra leggenda il termine Lussekatter si riferisce alle parole tedesche: Lucifero e gatti. Per spiegare questa simbologia ci viene in aiuto una credenza germanica, secondo la quale il diavolo sotto le sembianze di un gatto impauriva i bambini e Gesù donava ai piccoli più meritevoli dei dolcetti colorati di giallo che con la loro luce avrebbero allontanato Lucifero. In Svezia il culto di Santa Lucia è molto diffuso e per tradizione a celebrarlo sono proprio le bambine che vestono un copricapo fatto di candele accese e distribuiscono a tutta la famiglia piccoli doni e dolcetti tipici natalizi, come questi.

Note:

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 20 pezzi
  • Costo: medio
  • 2 ore di lievitazione dell’impasto

 Ingredienti:

100 gr burro

250 ml latte

1 bustina zafferano (oppure qb)

150 gr zucchero

25 gr lievito di birra fresco

1 uovo

650 gr farina 0

2 cucchiai di acqua tiepida

1 tuorlo

Uvetta qb

 Procedimento:

Far scaldare il burro fino allo scioglimento, poi togliere dal fuoco e aggiungervi il latte, lo zucchero e lo zafferano. Mescolate bene e lasciate riposare.

In una ciotola capiente sciogliete il cubotto di lievito nei due cucchiai d’acqua tiepida/calda. Aggiungete l’uovo e mescolate bene. Incorporate anche la preparazione col burro. Unite infine la farina e amalgamate alla perfezione. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare 2 ore.

Trascorso il tempo prelevate un po’ di impasto alla volta e formate dei filoncini non troppo grossi, arrotolandoli tra le mani e sul piano di lavoro. Arrotolate un capo fino alla metà, e l’altro verso la stessa metà ma nel verso opposto. Decorate occhi e coda con due acini d’uvetta. Spennellate con tuorlo d’uovo e infornate per 15-20 min a 180 gradi in forno statico.

 Conservazione:
I Gatti di Santa Lucia si conservano sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Si possono congelare dopo la cottura. È possibile conservare l’impasto crudo per 24 ore in frigorifero coperto con pellicola per alimenti.
Questa è la notte di Santa Lucia
senti nell’aria la sua magia.

Buona Festa di S. Lucia a Tutti!

↓