Rimedi Naturali della Nonna

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi
Scarpe strette?
Con la patata si allargano le scarpe in pelle, basta metterne una grande, ben pelata e avvolta in uno strofinaccio dentro la calzatura stretta. Lasciate agire tuta la notte e poi al mattino provatela.
Utile per fare la ricotta in casa:
Quando il latte sta per bollire versateci sopra un cucchiaio d’aceto che immediatamente si coagulerà. Scolate la parte spessa ed eliminate il latticello, resterà una delicata e gustosa ricotta.
Pulizia delle piastrelle:
Il succo di limone grazie alla sua capacità di schiarire le macchie e le imperfezioni sulle piastrelle, si rivelerà un efficace smacchiatore naturale. Come l’aceto, il succo di limone fresco è di natura acida e crea un ambiente inospitale per muffe e funghi. Funziona meglio se combinato con bicarbonato di sodio.
Come rimuovere il calcare dai rubinetti:
Un rimedio per togliere il calcare ai rubinetti d’acciaio senza  usare i soliti prodotti anticalcare. Bagna il rubinetto  con dell’acqua e cospargilo di bicarbonato. Lascia agire  per 5 minuti circa, quindi strofina con una spugna bagnata e sciacqua.
Colla per rimuovere una scheggia dalla pelle:
Per rimuovere una scheggia che comunque ha ancora una parte all’esterno, provate ad usare la colla stick. Mettetene un po’ sopra la zona interessata e lasciate asciugare, poi rimuovetela e vedrete che la scheggia resterà attaccata ad essa!
Se la scheggia è entrata in profondità, provate a coprire l’area interessata con uno strato di miele, poi cospargete di bicarbonato di sodio sulla parte superiore. Coprite tutto con una benda e lasciate agire anche per tutta la notte: il miele e il bicarbonato attireranno la scheggia in superficie.
↓