Risposta ai lettori 33 (onomastica)

…a cura di Giovanni RapellietPer le tue domande scrivi a >>> info@giovannirapelli.it

Risposta ai lettori 33 (onomastica)

Ancora Marisa mi chiede quale sia l’etimologia del cognome veronese Maccadanza. Non avendo una ricca documentazione su di esso, occorre tentare un’interpretazione coi pochi dati dei quali disponiamo. Prima di tutto, il cognome compare a Tregnago e a Vestenanova, zone nelle quali è forte l’influsso del Vicentino. In secondo luogo, è probabile che esso sia in realtà composto di “due” cognomi (come possiamo osservare, per esempio, nelle forme venete Pagangrìso, Rosamorando, Poldiallài, dove sono stati fusi insieme i cognomi, rispettivamente, Pagàn + Griso, Rosa + Morando, Pòldi + Allài).

Dovremmo, quindi, trovarci di fronte a un composto Maccà + Danza. Il primo cognome è diffuso nel Vicentino, e deriva da un soprannome (non documentato) *Macà significante «ammaccato», in qualche accezione particolare forse spregiativa: magari per indicare un soldato la cui corazza era tutta pestata dai colpi di lancia avversari. Il secondo cognome è documentato a Valdagno nel 1291 con tale Bonifacius quondam Bartholomei Danza. Esso condivide l’origine coi cognomi Danzo e Danzi, il primo tipico di Valdagno, e di quasi sicura origine cimbra (e si noti in proposito il cognome composto Rigodanzo, pure formatosi in ambiente cimbro, dove rappresentò una formula veneto-cimbra Rigo d’Anzo «Enrico [figlio] di Hanz = “Gianni”).

Il cognome Danza sarà in alcuni casi cimbro (è attestato sempre a Valdagno, centro con notevole presenza di Cimbri, nel 1291), a indicare un capostipite donna, ma è probabile che per lo più si tratti di un accorciamento italiano di soprannomi medievali tratti dalle voci baldanza o fidanza.

Giovanni Rapelli

↓