Pubblicazione del volume: “Il duello” di Germano Burro… segnalazione a cura di Giuseppe Corrà… – 48

…a cura di Giuseppe Corrà

Il duello

“Il duello”: un titolo apparentemente un po’ strano per questa nuova opera di Germano Burro in cui, dopo Cent’anni di vita – storia dell’asilo di Mezzane del 2006 e La torre e il Re, storia del Comune di Mezzane dall’Unità d’Italia alla Repubblica, del 2011, racconta ancora due vicende mezzanesi: quella legata alla chiesa di Sant’Ambrogio, che sorgeva sulla fonte del Dugal e di cui oggi rimangono solo poche tracce murarie, e quella di San Cassiano con la sua chiesetta e l’attiguo monastero, ora trasformato in abitazione privata.
Il nuovo libro si compone di 123 pagine ed è stato stampato in proprio dall’autore presso l’Andersen spa per Gedi Gruppo editoriale spa. Le vicende legate ai due luoghi indagati vengono narrate con scrupolosa citazione delle fonti d’archivio, frutto di un’accurata ricerca. Ma grazie anche alle notizie che fornisce la lettura di altre opere che si intrecciano con le vicende esaminate da Burro, in particolare, quelle dello stimmatino padre Piero Mantovani confluite nel libro Badia Calavena, feudo monastico, edito dal Comune e dalla parrocchia di Badia Calavena (VR) nel 2003.
I ricordi d’infanzia, le sollecitazioni di don Adriano Barba, ex parroco di Mezzane, che invitavano l’autore a studiare ed indagare l’archivio della chiesa parrocchiale di San Maria Assunta di Mezzane e, di conseguenza, anche l’Archivio storico della Curia diocesana di Verona e l’incontro con don Mantovani hanno fornito la spinta per  questa ricerca che offre importanti e sicure informazioni relative a queste due presenze antiche in seno alla comunità di Mezzane e che trovano nel rio Dugal, il piccolo, ma importante corso d’acqua locale, quasi un accompagnatore del racconto fatto anche di litigi fra le popolazioni che si contendono queste acque lungo il loro corso dalla Fonte in località Sulvago fino a Lepia, nel territorio di Vago di Lavagno.
La storia dell’oratorio di Sant’Ambrogio – scrive Burro – “si comprende anche nel rapporto dialettico con l’altra chiesa di cui abbiamo ricostruito le vicende, San Cassiano. Infatti sembra molto probabile che i benedettini della Calavena abbiano voluto un edificio religioso a Mezzane per testimoniare la loro presenza e il loro ruolo di proprietari terrieri in opposizione a quanto in quello stesso arco di tempo stavano facendo altri monaci, quelli dei santi Nazaro e Celso di Verona”, insediati nel convento di San Cassiano.
“Il duello” del titolo  – scrive poco dopo – non va, però, inteso nella accezione “letterale del termine, stante che non abbiamo notizia di rapporti conflittuali tra i due enti religiosi, quanto piuttosto come una suggestione che vuole proporre al lettore moderno alcune considerazioni sul fatto che il territorio del contado, e nella fattispecie di Mezzane, era oggetto delle mire di importanti enti religiosi”.
Il visitatore che vuole vedere quanto rimane della cappella di Sant’Ambrogio deve accontentarsi solo di qualche frammento di muro più volte manomesso durante i secoli. Tutto qui. Ma le vicende ricostruite e narrate sono assai interessanti per conoscere meglio Mezzane e la sua vita nel passato, anche sotto il profilo economico.
Lo stesso si può dire del monastero di San Cassiano, le cui strutture conventuali, a differenza della chiesetta di Sant’Ambrogio, rimangono ancora solidamente in piedi anche se ora sono trasformate in abitazioni private, mentre la chiesetta, che mantiene la propria funzione religiosa, appartiene a tutti i proprietari della vecchia corte e tutti ne hanno curato l’ultimo restauro.
“Il duello” si propone, dunque, come un salutare tuffo nel passato capace di far comprendere meglio anche altre vicende del tempo andato che hanno sicuramente influenzato il presente.

Germano Burro

 

Chi è Germano Burro,
nasce a Mezzane di Sotto (VR) nel 1969, dove risiede tuttora; dopo la laurea in Lettere inizia ad insegnare nei licei, a Brescia. Da anni coltiva la passione per la storia locale ed ha pubblicato nel 2006 Cent’anni di vita – storia dell’asilo di Mezzane  e nel 2011 La torre ed il re – storia del comune di Mezzane dall’ unità d’Italia alla RepubblicaIl duello è quindi la sua terza ricerca storica a livello locale che giunge a pubblicazione.

 

Giuseppe Corrà

↓