Buono a sapersi

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

lavabobellezza

Il collutorio-

ammorbidisce i talloni secchi

Per ammorbidire i talloni secchi e screpolati, il collutorio è un rimedio  molto efficace. Inoltre contiene anche il timolo, un ingrediente che uccide i batteri responsabili dei cattivi odori del piede. Infine, la sua natura astringente aiuta a ridurre la quantità di sudore dei piedi.

Metti mezzo litro di acqua tiepida in una bacinella, aggiungi 250 ml di collutorio e aceto bianco, quindi immergi i piedi in questa soluzione per 20 minuti, aggiungendo di volta in volta acqua calda per mantenere l’acqua a temperatura. Dopo un po’ di tempo, rimuovi i piedi dalla soluzione e usa una pietra pomice per rimuovere le cellule morte dalla pelle. Infine, lava i piedi, asciugali accuratamente e applica un po’ di crema idratante. Segui questo rimedio  una volta alla settimana per mantenere i piedi morbidi e lisci.

***

Mandorle-

per il bruciore di stomaco

Per alleviare il bruciore di stomaco, è sufficiente mangiare 5-6 mandorle dopo i pasti principali. Le mandorle neutralizzano i succhi gastrici dello stomaco, dando sollievo ed evitando la comparsa del bruciore.

***

Impacco di acqua calda-

per i dolori alla spalla

È possibile utilizzare una borsa dell’acqua calda come rimedio contro il dolore alla spalla: sarà sufficiente metterla sull’area interessata. Ciò migliorerà la circolazione del sangue nell’area colpita e porterà sollievo immediato.

***

Senape-

usi alternativi

Quando l’odore di pesce non vuole andarsene dalle vostre pentole o quando i bicchieri sanno di uovo, un rimedio per farli tornare profumati è la senape! Mescolate un cucchiaino di senape nell’acqua, procedete quindi a lavare i piatti con il classico detersivo. I cattivi odori spariranno in un attimo!

***

Schiuma da barba-

per pulire i tappeti in modo naturale

Se ti è caduto del succo sul tappeto, pulisci subito usando la schiuma da barba. Tutto quello che dovrai fare sarà tamponare la macchia con una spugna bagnata, spruzzarci sopra della schiuma da barba e poi pulire con una spugna umida. La schiuma da barba funziona alla grande anche su macchie di grasso e olio; basta strofinarla sulla macchia, lasciare asciugare e strofinare infine con un panno morbido inumidito.

***

↓