Metodi casalinghi

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

 

 

 **

***

***

 

Per eliminare l’odore di sudore dai tessuti

Si consiglia di utilizzare l’aceto al posto dell’ammorbidente che è anche un ottimo disinfettante e di aggiungere del bicarbonato al detersivo. In alcuni casi l’odore resiste anche dopo il lavaggio quindi possiamo intervenire preparando una soluzione con detersivo per piatti a mano, alcool e aceto bianco. Si spruzza sulla zona, si tiene in posa per 20 minuti e si procede di nuovo al lavaggio. Per le camicie, spruzzate dell’aceto bianco sulla zona delle ascelle appena la togliete, lasciate agire per circa un’ora e lavatela in lavatrice.

Rimedi per il bucato

Per restituire candore a lino e cotone, mettete a bollire i capi in un contenitore per un’ora in una soluzione di sale e bicarbonato di sodio.

Se pretrattate le maglie con un bagno caldo di acqua e aceto di vino rosso eviterete che perdano colore  durante i normali lavaggi.

Per eliminare gli aloni gialli dalla seta, immergete i capi in un litro d’acqua con due cucchiai di latte tiepido e qualche goccia di acqua ossigenata per 30 minuti. Risciacquate e lasciate asciugare.

Per la seta scura, invece, usate un infuso di foglie di alloro al posto della normale acqua.

Per non far scolorire i jeans, prima di procedere al lavaggio, lasciateli mezza giornata in una bacinella di acqua fredda con 2 cucchiai di sale.

Tappeti e moquette sempre puliti

La pulizia costante quindi è fondamentale soprattutto con prodotti naturali della tradizione popolare in modo da non contribuire all’aumento delle sostanze chimiche nell’aria.

Per pulire i tessuti sintetici di tappeto di moquette potete preparare un composto con due tazze di bicarbonato, mezza tazza di sapone in scaglie, 20 gocce di olio essenziale di lavanda e 8 di alloro. Passate uno strato di questa miscela e risciacquate passando un panno imbevuto in un liquido realizzato con  mezza tazza di aceto e 2 di acqua calda.

Per rinfrescare il tappeto, spargete uno strato di bicarbonato su tutta la superficie. Lasciate agire per 10 minuti e rimuovete con un battipanni o con l’aspirapolvere.
Le macchie che hanno chiazzato il tappeto vengono via con una spugna imbevuta di acqua frizzante.

Per riaccendere le tinte, sfregate i tessuti con uno straccio imbevuto in una miscela composta da 5 litri di acqua e mezza tazza di aceto di vino bianco.

Se sul tappeto è caduta un po’ di cera, eliminatela appoggiando un sacchetto di carta tipo quello del pane, e premendo sopra con il ferro da stiro. La cera si scioglierà.

 

↓