VERONA: “L’Arena di Verona con la classica Stella Cometa in Piazza Bra” – “Il Leone di San Marco in Piazza delle Erbe”… – 119

…a cura di Franco Cerne

fotografia (1)

Cari Amici,
inviate due vostre fotografie di Verona o Provincia e, se di buona esecuzione, potrete vederle pubblicate nel Sito “www.ilcondominionews.it”.
L’indirizzo cui inviarle è: franco.cerne@gmail.com.
Nell’attesa ecco due mie fotografie che spero di vostro gradimento.

Saluti, Franco.

***

Verona: “L’Arena e la Stella Cometa in Piazza Bra” – Sul Blog VERONASERA si legge:
Breve storia di un simbolo di Verona: la stella cometa di Piazza Bra.

E pensare che all’inizio fu anche criticata. Doveva restare installata soltato per la prima edizione della rassegna internazionale dei presepi in Arena. Correva l’anno 1984. Se non fosse stata riproposta anche negli anni successivi, piazza Bra avrebbe perso un simbolo del Natale veronese.

È la stella cometa d’acciaio verniciato che ogni inverno, sotto le festività natalizie, illumina e collega due spazi vuoti molto vicini, l’anfiteatro romano e la piazza in cui si trova. È alta 70 metri, pesa 78 tonnellate e fu realizzata dall’architetto Rinaldo Olivieri su idea di Alfredo Troisi, ideatore anche della rassegna dei presepi. A distanza di anni però l’architettonica scultura è diventata un corpo indipendente dalla mostra dei presepi e la sua composizione annuale è diventata uno dei riti che fanno parte della tradizione natalizia cittadina.

E che la stella cometa di piazza Bra sia ormai diventato uno dei tanti simboli di Verona lo dimostra anche il fatto che furono create delle miniature dell’opera, che furono donate a personaggi illustri come Giovanni Paolo II, Ronald Reagan e Michail Gorbaciov.

(clicca la foto)

L’Arena con la Stella Cometa in Piazza Bra

***

Verona: “Il Leone di San Marco in Piazza delle Erbe” – Potrete trovare informazioni cliccando sui seguenti due Link tratti da Wikipedia e dal Sito Veja.it:

IL LEONE DI SAN MARCO A VERONA IN PIAZZA DELLE ERBE

IL LEONE DI SAN MARCO

 

(clicca la foto)

Il Leone di San Marco in Piazza delle Erbe
↓