Quando Natale è alle porte

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

AnnaMariaMatildeFilippozzi

 

 

albero_natale4

Quando Natale è alle porte, lo sono anche gli ospiti che stiamo attendendo! Ecco perché è fondamentale e importante avere la casa ben organizzata e in ordine. Bastano pochi consigli per fare delle pulizie di Natale a regola d’arte e avere una casa splendente e pulita.

Bucato e biancheria per bagno e cucina

 

Organizzare la spesa e il cibo che servirà per preparare cena e pranzo di Natale è fondamentale, così come preparare tovaglie e tovaglioli lindi e profumati, da sistemare sul tavolo delle feste.
Senza dimenticare asciugamani e accappatoi se ospiteremo parenti o amici lontani per qualche giorno.
Volendo ravvivare della bella biancheria per il bagno, che magari abbiamo nel cassettone da tempo, poco utilizzata perché da dedicare solo ad eventi speciali, ecco l’occasione giusta per rinfrescarla e farla trovare pronta e profumata ai nostri ospiti.
Il consiglio è quello di usare detersivi liquidi per i capi colorati, meglio in polvere per quelli bianchi, poiché in questi ultimi vi sono degli agenti sbiancanti che tolgono le macchie e riaccendono di luce anche l’asciugamano ingiallito dal tempo passato chiuso nell’armadio.
Usate gli ammorbidenti naturali come l’aceto e oli essenziali per dare il vostro profumo preferito, come ad esempio la lavanda o i diversi agrumi, che tanto richiamano il Natale.
Rinfrescate anche tovaglie e tovaglioli, avranno subito quell’immagine di pulito e saranno anche più gradevoli al tatto. Anche per questo bucato prestate attenzione alla tipologia di stoffa e regolatevi di conseguenza. L’importante è poi saperle stirare alla perfezione, belle distese, senza nemmeno una grinza, così farete un figurone con i vostri ospiti.

Pulizia del bagno

Se avremo degli ospiti il bagno dovrà essere utilizzato più del solito, ecco perché dedicheremo maggiore attenzione a questa stanza della nostra casa.
La parola d’ordine è igienizzare in modo naturale e senza sprechi di tempo e di soldi. Usate quindi pochi detersivi, meglio se eco sostenibili; via libera all’aceto e al bicarbonato.
Mettete poi dei piccoli diffusori con acqua e qualche goccia di olio essenziale, una piccola composizione di fiori freschi in un angolo e degli asciugamani arrotolati e chiusi con un bel nastro natalizio, pronti per essere utilizzati dai vostri ospiti, farete un vero figurone!

Pulizia della cucina e organizzazione

Soprattutto sotto le feste, la cucina diventa, al pari della sala o del soggiorno, il luogo di ritrovo dove, oltre a consumare i pasti, ci si sofferma per chiacchierare, ridere, scherzare e anche giocare. Ecco perché pulire a fondo le piastrelle, il piano di lavoro e gli elettrodomestici è fondamentale, senza tralasciare pavimenti e finestre, che dovranno essere splendenti! Via libera all’aceto, che in casa non deve mancare mai, poiché con esso i vetri saranno davvero trasparenti e senza aloni.
Sulla tavola poi mettete una bella tovaglia e una stella di Natale o un altro centrotavola a tema, sarà subito festa!

separatori_41

↓