La manutenzione del capo spalla

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

AnnaMariaMatildeFilippozzi

orsostira

Togliete con una spazzola rotonda adesiva  peli e pelucchi. Spazzolate il capo delicatamente poggiandolo sull’asse da stiro o su un tavolo, nel senso del verso della stoffa utilizzando una spazzola morbida di setole.
Insistete sull’interno ed esterno del collo e su tutta la parte posteriore. Spazzolate ben bene il capo dentro e fuori, con dolcezza ma insistendo lungo le cuciture, sotto le ascelle e girando eventuali risvolti.
Poi rivitalizzate il tessuto spazzolandolo dopo aver spruzzato una soluzione di acqua e aceto bianco (metà e metà).
Appendetelo sulla gruccia e lasciate quindi asciugare all’aria aperta o vicino ad una finestra, un luogo aereato e comunque non nell’armadio.
LAVIAMO I PIUMINI –
Per togliere lo sporco generico, e anche  lo sporco di cosmetici che rimane soprattutto sul collo del piumino, usate una miscela di acqua e ammoniaca in parti uguali: passate ben bene il capo dentro e fuori utilizzando uno straccetto in microfibra che non lascia pelucchi.
Se il piumino presenta una macchia, ricordatevi che potete facilmente lavarlo in lavatrice.
Prima di lavare il piumino assicuratevi che zip, cerniere e velcro siano chiuse.
Utilizzate un detergente in polvere delicato, perché i detersivi liquidi possono lasciare un residui.
Lavate il piumino in acqua fredda con un ciclo delicato.
Programmate se potete il ciclo di risciacquo per due volte, per essere sicuri che non rimanga residuo di detersivo.
Non usate candeggina o ammorbidente perché rischierebbe di attaccarsi alle piume d’oca non permettendo loro di sciacquarsi bene.
Quando lo estrarrete dalla lavatrice scuotetelo più volte in modo da ridare vigore alle piume dell’imbottitura.
Potete asciugare la giacca anche nell’asciugatrice oppure appesa ad una gruccia: lasciatela così fino a che non sarà completamente asciutta dentro e fuori.
MACCHIA SUL PIUMINO –
Spesso succede che sui piumini rimanga l’alone della borsa, specialmente se è  in camoscio o pelle tinta. Come rimuoverla? Basta preparare una soluzione con 100 ml di acqua e un cucchiaio (da tè) di sapone di Marsiglia liquido. Strofinate la macchia con una spugna imbevuta nella miscela e sciaquate poi con acqua pulita. 
ODORE DI SUDORE –
Per togliere l’odore di sudore anche senza lavare tutto il piumino, si può usare una miscela di:
250 ml di acqua 1 cucchiaio di bicarbonato. Fate sciogliere bene nell’acqua il bicarbonato e poi con una spugna, dopo aver rovesciato il piumino, passatelo ripetutamente sotto l’ascella. Fate asciugare senza risciacquare. 

↓