Eliminare la muffa

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

AnnaMariaMatildeFilippozzi

igiene

ELIMINARE LA  MUFFA DALLE PARETI E IL SUO ODORE:

Iniziate mettendo i guanti perché l’acqua ossigenata a 50 volumi non deve toccare la vostra pelle. In un contenitore miscelate:– 250 gr. di sale fino, aggiungete una spruzzata di aceto bianco fino a rendere il sale umido e mescolate bene.

Unite:– 4 ucchiai di acqua ossigenata a 50 volumi e un cucchiaino da caffè di olio essenziale di Tea Tree. Mescolate ancora con cura ed ecco pronta la nostra efficace pasta abrasiva antimuffa. Passatela poi con una spazzola o una spugna dove avete la macchia di muffa, sfregando bene. Vi consigliamo di fare prima una prova in un angolo nascosto. Ne uscirà una pasta leggermente abrasiva e antimuffa. Gli ingredienti sono semplici, naturali, economici e facili da reperire. Dopo aver pulito è comunque importante indagare sui motivi che hanno fatto comparire le macchie perché se non si agisce sulle cause la muffa tenderà a tornare anche dopo aver pulito.

TOGLIERE LA MUFFA DAGLI ARMADI E DAI CASSETTI DÌ LEGNO :

Quando in una camera o cantina umida avete un armadio o dei cassetti sui quali si crea una patina di muffa, puliteli utilizzando questa miscela che servirà non solo a togliere la patina ma anche a prevenire che si riformi. Mescolate: -2 tazze di aceto – 1 tazza di acqua e aggiungete: 5 gocce di olio essenziale di cannella, 5 gocce di olio essenziale di ginepro – Spruzzate sulle superfici da trattare e poi passate una spugna senza risciacquare. Se avete vestiti, tessuti, biancheria e accessori rovinati da macchie di muffa non preoccupatevi e possibile farli tornare come nuovi ma dovete sapere che per ogni tessuto e colore ci sono indicazioni diverse e mirate.

MUFFA SULLE SCARPE :

Parlare di muffa dalla pelle significa il più delle volte levare gli aloni di colore biancastro che si formano sulle scarpe (esempio quando si bagnano dalla pioggia e si ripongono umide). La soluzione in questo caso è immediata e consiste nel pulire le scarpe con un panno imbevuto di aceto e completare la pulizia con una crema per scarpe incolore

MUFFA SUI CAPI IN COTONE:

Sui tessuti in cotone le macchie di muffa si rimuovono con il bicarbonato. – Immergete i capi in una bacinella con il bicarbonato, – Successivamente lavateli con il normale detersivo e risciacquate con acqua e limone.

MUFFA SUI CAPI IN LANA :

In questo caso una soluzione efficace, per i capi e i tessuti macchiati, è quella di intervenire con acqua e ammoniaca.

MUFFA SUI TESSUTI COLORATI:

Al fine di non danneggiare vivacità e lucentezza dei tessuti colorati con macchie di muffa, è importante: strofinare la macchia di muffa con del sale fino, successivamente con del sapone di Marsiglia inumidito dopo aver fatto seccare, procedere al normale lavaggio.

MUFFA SUI TESSUTI BIANCHI:

Immergete in una bacinella i capi macchiati di muffa, come lenzuola e tovaglie, con: – 4 litri di acqua calda – 4 cucchiai di sale grosso – 100 ml di acqua ossigenata – Ricoprite con la pellicola trasparente e dopo un giorno lavate normalmente.

barra

↓