Soluzioni naturali

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

.

.

AnnaMariaMatildeFilippozzi

Allontanare i gatti randagi dal giardino

Piante

Se vogliamo allontanare i gatti dal nostro giardino o orto, possiamo piantare alcune specie di piante che fanno da vero e proprio repellente. In particolare rosmarino, lavanda, erba cipollina e aglio.

Erba gatta

Al contrario delle precedenti, l’erba gatta attira i nostri amici felini, pertanto posizionare una vaso di quest’ultima vicino alle piante da proteggere, farà in modo che il gatto punti dritto a quel vaso lasciando stare il resto.

*

Lumache in giardino

La birra può essere utilizzata per realizzare trappole che catturano le lumache.

Utilizzo: si interrano dei bicchieri fino al bordo e si riempiono con circa 2 cm di birra, di cui le lumache sono ghiotte; in poco tempo troveremo il bicchiere pieno di questi animaletti.

*

Le rose

Malattie fungine e attacchi di parassiti.

1*Combina una tazza di colluttorio, con una tazza di acqua per creare una miscela spray che rende le piante protette dagli afidi.

2*Bicarbonato di sodio: Bagnate le piante con una soluzione di 4 litri d’acqua, tre cucchiai di bicarbonato di sodio, e un cucchiaino di sapone liquido. La soluzione farà da disinfettante al naturale.

*

Pulire le foglie delle piante da appartamento

Si può  ricorrere a una soluzione composta da acqua e latte; miscelate tre quarti di latte intero e un quarto di acqua, imbevetene un panno morbido di cotone e di microfibra e passatelo sulle foglie da pulire.

La miscela  infatti, contiene più o meno la stessa quantità di grassi contenuta nei prodotti in commercio, ma senza sostanze chimiche; in più questo composto permettere di eliminare insetti come la cocciniglia. Attenzione, però: la soluzione di acqua e latte non è adatta alle piante che hanno le foglie ricoperte da peluria per le quali basta semplicemente spruzzare dell’acqua.

*

L’aceto come ammorbidente naturale

Basterà riutilizzare un flacone vuoto, riempirlo per  metà con aceto di mele; aggiungere qualche goccia di olio essenziale o di fragranza; agitare bene il flacone, chiudere e lasciare riposare per almeno due giorni; aggiungere poi acqua distillata fino a riempire il flacone e agitare bene il tutto.

↓