Sono in arrivo i primi…

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Nonna Matilde

lavanda

Sono in arrivo i primi raffreddori e allora perché non cominciare con un massaggio stimolante a base di essenze che decongestiona e stimola le difese immunitarie?
30 grammi di olio di mandorle – è un’ottima base per la miscela, oltre che un efficace olio da massaggio. 10 gocce di olio essenziale di eucalipto – ha proprietà antibatteriche e antivirali. 10 gocce di olio essenziale di ravensara – svolge un’azione fluidificante. La miscela introdotta in un piccolo recipiente di vetro con contagocce va applicata su petto e gola con una leggera frizione, movimento che permette agli oli essenziali di penetrare in profondità. Il trattamento non può durare oltre le due settimane, perché potrebbe irritare la cute a lungo andare.
 ***
Come rimediare con l’alimentazione ai malanni tipici della stagione fredda.
L’alimentazione è sicuramente un aiuto efficace per la prevenzione, ma anche come terapia per la fase acuta della malattia. Ecco alcuni utili consigli: Nella prima fase della malattia, consumate cibi leggeri per consentire all’organismo di concentrarsi sulla guarigione. O meglio ancora cercate di consumare solo liquidi, come tisane, centrifugati, succhi naturali, brodo di verdure. La dieta liquida aiuta la disintossicazione. Introducete gradualmente alimenti solidi, come la frutta secca che contiene minerali come lo zinco che rinforzano il sistema immunitario. Ottime anche le mele cotte, kiwi e arance che contengono vitamina C. Vanno invece evitati i latticini, i dolci e tutti gli alimenti raffinati; preferite ad esempio i cereali integrali. No anche agli alcolici e al caffè che impoveriscono di zinco l’organismo.
***
Il mal di gola può essere veramente spiacevole. Questi consigli vi potranno essere utili.
Bevete di più. È consigliabile bere liquidi tiepidi, come minestra, brodo e tè. Fate i gargarismi con acqua e bicarbonato. Diluite un quarto di cucchiaio in due decilitri di acqua tiepida: fate i gargarismi. Usate il miele e il limone. Mescolate il miele e il limone in un bicchiere d’acqua calda. Fate raffreddare a temperatura ambiente e bevete a piccoli sorsi. Il miele protegge e idrata la gola mentre il limone contribuisce a diminuire il catarro. Tenete in bocca una pastiglia per il mal di gola o una caramella dura. In questo modo stimolerete la produzione di saliva che inumidisce e pulisce la gola. Umidificate l’ambiente. Se l’aria è più umida la gola si irriterà di meno e sarà più facile dormire. Cambiate l’acqua nell’umidificatore almeno una volta al giorno e pulitelo almeno una volta ogni tre giorni, per prevenire lo sviluppo di muffe e batteri dannosi. Evitate il fumo e le altre sostanze che inquinano l’aria. Il fumo irrita la gola, specie quando questa è già infiammata. Tenete la voce a riposo. Se parlate la gola si potrebbe irritare di più e potreste perdere temporaneamente la voce. Infine, non dimenticatevi degli altri. Se non vi sentite bene state a casa per qualche giorno, per evitare di diffondere i germi.

***

AnnaMariaMatildeFilippozzi

↓