Non possono mancare

 

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

AnnaMariaMatildeFilippozzi

Erbe aromatiche: in cucina non possono mancare!
Aprile e maggio sono i mesi più adatti per piantare le aromatiche.
Ecco le più conosciute:
 Timo e Melissa:
Abbiate cura di disporre il timo in modo che possa godere appieno della luce del sole e la melissa in un angolo in cui tale luce non vi arrivi direttamente.
Entrambe le essenze sono caratterizzate dalla necessità di procedere alla potatura in primavera ed autunno.
 Maggiorana:
Viene considerata annuale visto che non regge a basse temperature, ma alcune piante resistono più anni in terreno soleggiato e riparato. Ama il caldo ed il sole. Importante è la cimatura che consiste nel levare gli apici e i fiori, affinché la pianta s’infoltisca e irrobustisca.
  Rosmarino:
Alquanto resistente che però richiede una sistemazione in un ambiente molto soleggiato.
Andrà potata dopo la fioritura.
 Menta e Prezzemolo:
La menta e il prezzemolo, a differenza di altre piantine aromatiche preferiscono qualche ora d’ombra. Sono perenni e resistono bene anche ad altezze di 1000 metri.
Per difendersi dal freddo, perdono la parte aerea, germogliando di nuovo a primavera.
 Salvia:
Molto resistente che non richiede particolari accorgimenti se non quello di eliminare le foglie ingiallite con una certa frequenza e di disporla in un angolo luminoso.
  Origano:
Richiede una collocazione in un posto luminoso, innaffiature frequenti soprattutto nelle stagioni calde e di essere potata dopo la fioritura.

L’origano è sensibile solo alle basse temperature e alle gelate, andrà quindi rinnovato ogni anno.

 Basilico:
Una pianta un po’ delicata che ha bisogno di essere innaffiata poco e spesso, facendo attenzione a che l’acqua non ristagni nel sottovaso.
La sua collocazione ideale è alla luce diretta del sole: per favorire la produzione delle foglie è consigliabile spuntare con frequenza gli steli.
 Erba Cipollina:
È una pianta perenne. Affinché cresca nel migliore dei modi, questa necessita di un terreno umido e fresco, con innaffiatura regolare e abbondante.
Deve essere collocata in una zona ben soleggiata o al massimo a mezz’ombra; in questo modo le foglie si riformano anche più velocemente.

 

↓