Igiene e salute

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

 

Nonna Matilde

 

igiene

Bolle/scottature:
Il bicarbonato di sodio, se applicato a leggere scottature, attenua il bruciore, ed evita la formazione di bolle. Su una leggera scottatura applicate una fetta di patata.
*
Denti:
Per avere sempre i denti lucidi,strofinateli con il bicarbonato di sodio. State sicuri che non rovinerà la placca.Se avete del tartaro, eliminatelo passandoci la fragola.
*
Rughe e borse sotto gli occhi:
Fare una maschera utilizzando la polpa di mela ed il rosso d’uovo. Frullare tutto insieme ed applicala nelle parti interessate.Il rimedio naturale più noto ed efficace è senza dubbio la camomilla: 2 dischetti di cotone imbevuti di camomilla fredda per una decina di minuti.
*
Mal d’auto:
Bere un infuso  di melissa e menta mezz’ ora prima di partire.
*
Naso chiuso:
Preparare un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di sale con due tazze di acqua molto fredda (mescolare e sciogliere gli ingredienti.) Intingere un fazzoletto e appoggiarlo sul naso, decongestionando il setto nasale .
*
Raffreddore, tosse, mal di gola:
Un altro rimedio per la gola è quello di mettere  1) …4 o 5 chiodi di garofano in un tazza di acqua bollente ottenendo il the di chiodi di garofano; si potrà bere o aspirarne i vapori.  Può ancora essere utile per curare il mal di gola , raffreddore e tosse, quello di…2)  bere un bicchiere di acqua calda con il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele (favorisce anche il sonno)…3)Mettere a bollire un rametto di salvia in un quarto di litro di acqua ,filtrare e fare gargarismi.
*
↓