Per eliminare anche le macchie più…

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi

Nonna Matilde

orsopulisce

 

Le macchie di biro vengono via con l’alcool o con latte unito ad aceto.
*
Far tornare lucide le posate in acciaio dopo averle lavate immergerle in una bacinella con dell’acqua bollente, alla quale avremo aggiunto due cucchiai di bicarbonato di sodio, lasciandovele cinque minuti
*
Una caffettiera a lungo inattiva non dà subito un buon caffè, specialmente se è rimasta chiusa. Per togliere quell’odore poco piacevole, riempite la caldaia di latte e portate a ebollizione. Lasciatela raffreddare e, solo quando sarà completamente fredda, sciacquatela bene.
*
 Lucidare le maniglie in ottone di porte e finestre sciogliere in un litro di acqua tiepida un cucchiaio da tavola di sale grosso e uno di bicarbonato
*
 Un sacchettino con alcuni chiodi di garofano profumerà armadi e cassetti e terrà lontane le tarme.
*
Contro i cattivi odori delle scarpe da tennis, mettete dentro le scarpe due sacchettini di cotone pieni di timo secco.
*
 Se avete usato la candeggina e non riuscite a togliere il cattivo odore dalle mani, lavatele con il dentifricio invece del sapone.
*
Per fermare gli schizzi bollenti quando si frigge, buttate nell’olio alcuni stuzzicadenti.
*
Eliminare l’odore dell’uovo da piatti e stoviglie : dopo averli sciacquati , metteteli in lavastoviglie avendo però cura di versare un po’ di aceto nella vaschetta del brillantante e di mettere mezzo limone nel cestello delle posate.
*
 Per eliminare anche le macchie più strane e ostinate e per avere un bucato più bianco, basterà aggiungere qualche cucchiaio di sale grosso da cucina al normale detersivo per lavatrice.

*

↓