Dolci / Tiramisù alle fragole

…a cura di Anna Maria Matilde Filippozzi 

 

Tiramisù alle fragole

1-fragole

Fresco e colorato. Impossibile resistere al tiramisù alle fragole, il dessert dell’estate!
Ingredienti:
800gr di Fragole
 ½ bicchierino di liquore
250 gr. di mascarpone
pavesini 
2 uova
200 ml. di panna da montare
2 cucchiai di zucchero
+ 3 per la crema
 Preparazione:
Frullate le fragole con lo zucchero, senza dimenticare di lasciarne qualcuna per le decorazioni finali. Aggiungete un po’ d’acqua, versate il tutto in un pentolino e mettete a bollire. Aggiungete un bicchierino di liquore dolce (limoncello, maraschino o amaretto, a seconda del vostro gusto) e lasciate sul fuoco per una ventina di minuti a fiamma bassa, finché non si addensa. Spegnete e lasciate raffreddare.
Preparate la crema al mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ben ferma. Non appena diventeranno spumosi, aggiungete il mascarpone e gli albumi montati, mescolando bene dal basso verso l’alto per togliere tutti i grumi. Mettete la crema in frigo e lasciate raffreddare. In un’altra ciotola, montate  la panna. In una  pirofila alta, (possibilmente di vetro trasparente, le striature rosse delle fragole frullate sulla crema daranno al vostro dolce un effetto irresistibile)
Formate alla base uno strato di pavesini imbevuti di sciroppo di fragole raffreddato. Disponete uno strato di crema sopra i biscotti e poi formate altri strati alternati di biscotti e crema, fino a raggiungere l’altezza della pirofila. La parte superiore finale dovrà essere di crema, che potrete decorare a piacimento con la panna e le fragole che avete  tenuto da parte. Mettete in frigo, fate passare almeno tre ore prima di gustarlo.
Accorgimenti:
Per dare un tocco di gusto in più potete aggiungere una bustina di vanillina, da montare assieme ai tuorli e allo zucchero.
***
↓